Ricette: salmoriglio di Sicilia

1/6 – Introduzione

Il Salmoriglio, in siciliano Sammurigghiu, è una tipica salsa locale usata per dare sapore alla carne, al pesce e alle verdure alla griglia. Si prepara rapidamente con pochi ingredienti essenziali. Due sono le principali versioni: la prima, perfetta per accompagnare il pesce, è con il prezzemolo tritato; la seconda, più adatta alla carne, non vuole il prezzemolo. La ricetta di base del salmoriglio poi si differenzia non solo a seconda delle proporzioni di acqua e olio, ma anche per i tipi di erbe aggiunti (emulsionando il limone con olio, prezzemolo, aglio e origano fresco). Qui troverete dunque tutte le ricette utili per preparare un’ottima salsa: il Salmoriglio di Sicilia.

2/6 Occorrente

  • mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • mezzo bicchiere di acqua calda
  • 2-3 spicchi d’aglio fresco
  • origano
  • sale, pepe
  • 2-3 limoni
  • prezzemolo

3/6 – Le varie opzioni

Nella ricetta originale si miscelano olio extravergine d’oliva e acqua calda in parti uguali. Si aggiungono ancora due-tre spicchi d’aglio schiacciato, origano abbondante e succo di limone (oppure vino se preferite l’opzione originaria delle Isole Eolie). Il composto si utilizza crudo, ponendolo direttamente su carne o pesce cotti in modo da insaporirli. Tuttavia, ammette anche una breve cottura. Come già accennato, per un condimento destinato al pesce servirà un’aggiunta di prezzemolo tritato fresco.

4/6 – La preparazione

Per preparare la salsa, si versa mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva e mezzo bicchiere di acqua calda dentro una ciotola capiente, poi si miscela bene usando una forchetta. Mancano ancora due o tre spicchi d’aglio. Vanno preparati prima togliendo loro la pellicola esterna, lavandoli accuratamente sotto l’acqua corrente, schiacciandoli con il palmo della mano sopra un piano duro e infine tritandoli assai finemente. Adesso servono il succo di un paio di limoni senza semi. Si conclude salando e pepando il tutto. Per il pesce si deve integrare questa salsa col prezzemolo (ne basta una manciata): va privato del suo gambo interno, lavato, asciugato per benino e tritato.

5/6 – Crudo o cotto

Usata come condimento crudo, si presta anche alla cottura. Dopo aver miscelato tutti gli ingredienti sarà allora possibile cuocerla rapidamente a bagnomaria per 3-4 minuti. Il succo di limone è più indicato per le carni bianche e delicate come tacchino e pollo, invece per le carni rosse dal sapore deciso, come il cavallo e il cinghiale, va sostituito col vino. Quest’ultimo sarà rosso e pastoso, mentre sono assolutamente sconsigliati vini bianchi o frizzanti.
Il salmoriglio serve anche a condire diversi tipi di secondi, in particolare si sposa con ricette che richiedono una cottura arrosto su fuoco vivo, per esempio nel caso di carne alla brace, pesce arrostito o pollo grigliato.

6/6 Consigli

  • Per condire il pesce aggiungere del prezzemolo fresco tritato.
  • per carni rosse molto gustose come Cavallo e cinghiale sostituire il limone con un bicchiere raso di vino rosso.
Riproduzione riservata