Ricette siciliane: come preparare il panino con la milza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Sicilia è una delle isole più belle d'Italia. Oltre alla bellezza del paesaggio, questa terra antica ospita delle opere culinarie davvero sopraffine e deliziose. Oggi vi voglio parlare proprio di una di queste ricette che fa parte un po' della storia della Sicilia, ovvero il panino con la milza o, come lo chiamano in dialetto, il "pani ca meusa". Preparare questo piatto è davvero molto semplice poiché gli ingredienti necessari sono facili da cuocere e, inoltre, sono reperibili ovunque. Senza ulteriori indugi, vi mostrerò come preparare una delle prelibatezze siciliane migliori di sempre.

26

Occorrente

  • Milza
  • 25gr. lievito di birra
  • Un cucchiaio di zucchero
  • 10gr. malto
  • Miele
  • 20gr. sale
  • 50gr. semi di sesamo
  • 1kg farina
  • Formaggio misto (ricotta, caciocavallo)
36

Per prima cosa, passiamo ad alcuni consigli per la cottura. Innanzitutto cercate di acquistare carne fresca, in modo che, anche dopo la cottura, abbia un odore e un aspetto appetitoso. Controllate attentamente i tempi di cottura, onde evitare problemi. Per quanto riguarda il formaggio, invece, cercate un abbinamento che meglio si può abbinare al tipo di carne utilizzata, in questo caso la milza. La ricotta e il caciocavallo sono l'ideale, ma potete optare pure per il pecorino o il gorgonzola. Detto questo, buon appetito.

46

Adesso è il momento di occuparci della carne. Dopo averla precedentemente bollita e tagliata a fettine, fatela soffriggere per pochi minuti in padella, insieme allo strutto e il gioco è fatto. È il momento di riempire il nostro panino e, a questo proposito, vi suggerisco un paio di varianti: schietta e maritata, come le definiscono in Sicilia. La prima consiste, semplicemente, nel riempire la pagnotta con la carne e un po' di spremuta di limone, per rendere il gusto più vivace e delizioso, mentre nella seconda entra in gioco il formaggio (caciocavallo e ricotta), donando al piatto un sapore dolce ma allo stesso tempo vivace. Potete scegliere quella che più vi soddisfa oppure fare un misto tra le due, prima di servire a tavola.

Continua la lettura
56

È necessario preparare le pagnotte che andranno riempite con la carne. Quindi impastiamo per bene la farina, insieme al lievito, il miele e allo zucchero, fino a formare un composto molto omogeneo e liscio. Dopo di che, lasciate lievitare per circa tre ore. A questo punto, incominciate a formare dei piccoli panini e, successivamente, ricopriteli con i semi di sesamo. Ora, è il momento di infornare il nostro risultato in forno (preriscaldato) a 200° per un tempo necessario affinché non noterete una superficie dorata. Oppure se avete un panificio di fiducia che tutti i giorni sforna magnifici e soffici panini profumati sottocasa siete fortunati e potete saltare questo passaggio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Crocchette di patate alla palermitana

Carne

Ricetta: coratella d'agnello con carciofi

Antipasti

Come preparare la muffoletta

Dolci

Ricetta: brioche siciliane con granita al cioccolato

Dolci

Come fare le crepes siciliane

Dolci

Come fare le chiacchiere siciliane per Carnevale

Consigli di Cucina

Come fare i panini al forno

Pizze e Focacce

Come imbottire i panini al latte