Ricette: sugo di lepre

1/5 – Introduzione

Le carni utilizzate nella cucina italiana sono davvero numerose, anche se tuttavia quelle più impiegate per la preparazione delle ricette più note sono quelle di maiale, di mucca, di pollo e di tacchino. In realtà, ci sono alcune carni che, pur essendo poco conosciute e rinomate, contengono comunque molte proteine e calorie ed hanno un bassissimo contenuto di grassi. Di queste fa parte sicuramente la carne di lepre, che appartiene alla categoria delle carni nere, nonché alla selvaggina da pelo; con questo tipo di carne è possibile preparare tantissime ricette, anche perché da essa si ricava un gustosissimo sugo. Attraverso i passi della seguente guida vedremo proprio come preparare il sugo di lepre.

2/5 Occorrente

  • Lepre
  • vino rosso
  • vino bianco
  • aceto
  • mix di odori
  • pomodoro pelato
  • olio extra vergine d’oliva
  • poco sale

3/5 – Condimento

Prima di tutto dobbiamo fare una premessa. La lepre è selvaggina e quindi non può essere consumata subito, a meno che non sia stata acquistata al supermercato. La carne deve essere frollata prima di essere cucinata, in modo che diventi più tenera e più digeribile. Per fare ciò occorre farla riposare a una temperatura tra lo zero e i quattro gradi, per circa dieci giorni, dopo la macerazione. Fatto questo, tagliamo la lepre a pezzi non troppo grandi e mettiamoli in una insalatiera con un litro si vino rosso, un bicchiere d’aceto e un mix di odori. Ideali sono: rosmarino, cipolla, 4 spicchi d’aglio, salvia, alloro, limone a metà, sedano e carota.

4/5 – Preparazione

Ad un esame olfattivo deve non risultare presente il tipico odore di selvaggina. Quindi asciughiamo con un canovaccio pulito la carne. Prendiamo una pentola media e versiamo 4 cucchiai di olio e 3 spicchi d’aglio tagliati a metà. Cuciniamo il tutto a fuoco lento per non bruciarli. Aggiungiamoci un bel battuto composto da: cipolla, sedano, carota, rosmarino, alloro e salvia. Continuiamo la cottura per altri 5 minuti, sempre mescolando e naturalmente a fuoco lento.

5/5 – Cottura

Trascorsi i 5 minuti, mettiamo la carne di lepre e cuciniamola fino a che non risulti ben rosolata. Prendiamo dell’ottimo vino bianco o se preferite del buon vino rosso e poco alla volta lo aggiungiamo al nostro manicaretto. Per il momento non saliamo la carne per non indurirla. Proseguiamo la cottura per almeno 30 minuti. Quando si sarà formata una buona salsa cremosa, versiamo 1 kg di pomodoro passato e aggiustiamo di sale, facendo attenzione perché in genere la selvaggina è più sapida della carne che consumiamo tutti i giorni. Proseguiamo la cottura per almeno 60 minuti a fuoco basso e con la pentola coperta, mescolando di tanto in tanto.

Riproduzione riservata