Ricette tipiche per il giorno di San Patrizio

1/6 – Introduzione

La festa di San Patrizio è molto sentita in Irlanda. Il santo infatti è il patrono dell’isola e i suoi abitanti cattolici lo festeggiano il 17 marzo. Il giorno di San Patrizio viene festeggiato anche molto dagli emigrati irlandesi negli USA e nel resto del mondo. A fianco delle grandi bevute di birra che caratterizzano questa festa, possiamo trovare molti cibi speciali. Vediamo alcune ricette tipiche ma anche semplici per il giorno di San Patrizio.

2/6 – Soda bread integrale

Si tratta del pane tipico irlandese, con la sua caratteristica croce sopra, che a quanto pare serve per far uscire le fate.

Ingredienti:
200g di farina
200g di farina integrale
Sale q. B.
1 cucchiaio di bicarbonato
500 ml di latticello

Si impasta come il normale pane, ma non si fa lievitare. Si riduce l’impasto ad una pallina e si cuoce per 40 minuti a 180 gradi in forno su una teglia.

3/6 – Cozze alla birra

Le cozze si trovano comunemente sulle scogliere irlandesi, e soprattutto lungo la costa vengono comunemente consumate, anche per la festa di San Patrizio.

Ingredienti:
3kg di cozze
3 spicchi d’aglio
Peperoncino
Passata di pomodoro
300 ml di birra chiara
2 cipolle

Pulire le cozze e metterle ad aprire in una padella calda. Dopo 5 minuti si aggiunge il pomodoro, l’aglio e il peperoncino, meglio se a pezzetti. Quando le valve si aprono, si versa la birra e si lascia bollire il brodo per cinque minuti circa. Si consiglia di servire in scodella col soda bread.

4/6 – Stufato di manzo e birra

Il manzo viene consumato comunemente per San Patrizio, soprattutto stufato nella birra scura.

Ingredienti:
1kg di stinco e costata di manzo
1 cucchiaio di farina
1 cipolla
2 carote
1/2l di birra scura
1/2l di succo di mirtilli
Burro

Rosolare il manzo col burro in una casseruola, aggiungendo dopo 5 minuti le verdure tagliate fini. Quando il preparato inizia a scurire si aggiunge la birra e il succo di mirtilli, per poi stemperarvi la farina. Si lascia cuocere a fuoco lento per 2 ore e si serve con patate lesse.

5/6 – Patè di salmone affumicato

L’Irlanda è famosa per il suo salmone, sia fresco che affumicato. Buonissimo è il patè di salmone, molto facile da preparare.

Ingredienti:
100g salmone affumicato
100g di crema di formaggio
1 cucchiaio di whisky
Sale
Burro

Si deve semplicemente unire gli ingredienti in un robot da cucina e ridurre in crema. Si consiglia di spalmarlo sul soda bread tostato, magari con guarnizioni di erba cipollina.
.

6/6 – Potato bisquits

Le patate sono importantissime nella cucia irlandese e finiscono addirittura come ingrediente per i dolci.

Ingredienti:
100g di patate lesse
100g farina
50g zucchero
50g burro
1 uovo

Si mescola la farina con le patate, usando l’uovo come elemento amalgamante, aggiungendo poi il burro e lo zucchero. L’impasto deve diventare piuttosto compatto, prima di essere messo a riposo per 20 minuti in frigo. La palla ottenuta va schiacciata fino ad uno spessore di circa 1 pollice e tagliata a quadrati. I biscotti si cuociono per 25min in forno a 180 gradi e si possono guarnire con lo zucchero a velo.

Riproduzione riservata