Ricette: Torta Moretta con il Bimby

1/7 – Introduzione

Tante sono le ricette per una torta al cioccolato, da mangiare a colazione o da farcire con creme. Oggi vi presentiamo la ricetta della torta moretta, da preparare utilizzando il Bimby. Il robot vi permetterà di risparmiare tempo e di gustare il dolce senza fatica, sporcando pochi utensili. La ricetta originale della torta prevede un impasto al cioccolato e uno strato di farcitura a base di soffice panna montata, mentre la decorazione consiste in una semplice spolverizzata di zucchero a velo. Vediamo come procedere.

2/7 Occorrente

  • 200 g di farina
  • 4 uova
  • 100 g di burro
  • 100 g di ciocolato fondente
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 ml di panna fresca
  • Zucchero a velo q.b.

3/7 – Preparare l’impasto

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Tritate il cioccolato fondente con il robot, per velocizzare l’operazione. Per ottenere una polvere fine, fate andare il Bimby per trenta secondi (anche un minuto) a velocità massima. Se volete facilitare la riduzione del cioccolato in scaglie, ricordate di non mettere la barretta nel frigo, ma di lasciarla a temperatura ambiente. Aggiungete quindi il burro ammorbidito, tirato fuori dal frigo un paio d’ore prima della preparazione, e azionate per circa tre minuti a bassa velocità. Fermate e controllate che il composto sia ben amalgamato: se cosi non fosse, ripetete l’operazione per un’altra manciata di secondi.

4/7 – Infornare

Adesso potete unire lo zucchero, continuando a mescolare per un minuto, sempre a bassa velocità. Mettete un uovo per volta, aumentando leggermente la velocità. Interrompete l’operazione dopo un paio di minuti e incorporate la farina, alzando di poco la velocità. Continuate a mescolare per tre minuti circa, quindi aggiungete anche il lievito e lasciate amalgamare per bene altri trenta secondi. Imburrate e infarinate una teglia di 24 cm di diametro, meglio se a cerniera, e versatevi dentro il contenuto del boccale. Infornate per almeno mezzora: prima di estrarre la torta dal forno, controllate che sia ben cotta al suo interno con l’aiuto di uno stecchino.

5/7 – Montare la panna

Nel frattempo, lavate accuratamente il bicchiere del Bimby, asciugatelo bene e mettetelo in frigorifero per dieci minuti, in modo che risulti ben freddo. Trascorso il tempo indicato, inseritelo sulla base e montate l’apposito attrezzo a farfalla. Versate dentro la panna, anch’essa ben fredda, e montatela per qualche minuto, fino a quando sarà ben soda e spumosa. Riponete la panna montata in frigorifero, finché non dovrete utilizzarla: il riposo al fresco vi consentirà di mantenerla compatta.

6/7 – Farcire e servire

Dopo che il dolce si sarà raffreddato, sformatelo delicatamente e tagliatelo a metà, in modo da ottenere due dischi da sovrapporre. Distribuite quindi la panna sulla base del primo strato, coprite con l’altro disco e mettete la moretta in frigo per un’ora. Prima di servire la torta, cospargete la superficie con abbondante zucchero a velo.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata