Ricette: torte salate per pic-nic

1/8 – Introduzione

Con l’arrivo della bella stagione scoppia la voglia di pic-nic. Un bel pranzo all’aria aperta diventa anche l’occasione ideale per trascorrere del tempo con le persone a noi care. L’unico problema da risolvere è quali cibi inserire nel nostro cestino; la scelta più adeguata verte verso un piatto che può essere consumato anche freddo, magari senza posate, per questo perché non scegliere le torte salate? Non solo quiche, ma anche sformati, plumcake e dei gustosissimi muffin salati. Non ci resta che scoprire le ricette, per queste motivo impariamo insieme come fare delle torte salate per pic-nic.

2/8 Occorrente

  • Torta di zucchine e ricotta: Pasta sfoglia 1 rotolo; Zucchine 3; Ricotta 250 g; Pancetta affumicata 120 g; Uova 2; Sale q.b.; Pepe q.b.; Olio extra vergine q.b.
  • Sformato di riso: Cipolla 1; Zucchine 3; Riso Carnaroli 450 g; Olio extra vergine q.b.; Sale q.b.; Pepe q.b.; Brodo vegetale 1 litro; Besciamella 300 ml; Feta 300 g; Parmigiano 80 g
  • Torta di patate: Patate 1,2 chili; Tuorli 2; Burro 10 g; Parmigiano grattugiato 70 g; Pangrattato q.b.; Noce moscata q.b.; Olio extra vergine q.b.; Sale q.b.; Pepe q.b.
  • Plumcake salato: Farina 200 g; Uova 3; Pancetta 150 g; Panna 100 ml; Latte 100 ml; Olio extra vergine 60 ml; Lievito 1 bustina; Parmigiano 100 g; Leerdammer 100 g; Sale q.b.; Pepe q.b.
  • Muffin salati: Piselli 200 g; Prosciutto cotto 100 g; Farina 200 g; Latte 100 ml; Uova 3; Prezzemolo q.b.; Lievito 10 g; Sale q.b.; Pepe q.b.; Olio di semi 100 ml
  • Pan di Spagna salato: Uova 6; Zucchero 50 g; Sale 5 g; Farina 160 g

3/8 – Torta di zucchine e ricotta

La prima torta salata che vi proponiamo è quella con zucchine e ricotta. La base sarà di pasta sfoglia, che ha una preparazione abbastanza lunga e complicata da fare soprattutto d’estate, a causa dell’utilizzo del burro e delle alte temperature, per questo vi consigliamo di utilizzare quella già pronta che trovate nel banco frigo del supermercato.
Per questo motivo dovrete solamente preparare il ripieno: in una padella cuocete le zucchine, precedentemente tagliate e mondate, con un filo d’olio extra vergine. A fine cottura lasciate raffreddare e in una ciotola unite queste ultime con la ricotta, le uova (sbattute), sale, pepe e pancetta.
Rivestite una teglia con della carta forno, stendete la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

4/8 – Sformato di riso con zucchine e feta

Proseguiamo le ricette ideali per un pic-nic con un bel sformato di riso con zucchine e feta. Per questa preparazione vi occorreranno del brodo vegetale e della besciamella, quindi vi raccomandiamo di prepararli anticipatamente. Per prima cosa cuciniamo le zucchine: facciamo stufare un po’ di cipolla tritata per dieci minuti e successivamente aggiungiamo le zucchine mondate e tagliate; saliamo e pepiamo e le lasciamo sul fuoco fino a quando non si saranno ammorbidite. A questo punto iniziamo la cottura del riso; in una pentola calda anti-aderente lo facciamo tostare per 3 minuti, successivamente aggiungiamo del brodo caldo, mestolo per mestolo, e lo cuciniamo come un risotto per circa 15 minuti. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiugiamo le zucchine al riso e mescoliamo. Ora non ci resta che comporre lo sformato: prendiamo una teglia, ci stendiamo la carta forno e versiamo uno strato di besciamella, la feta a cubetti, del parmigiano grattugiato e concludiamo con il risotto alle zucchine e un’altra spolverata di parmigiano. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per mezz’ora.

5/8 – Torta di patate

Proseguiamo la lista di ricette da pic-nic con un grande classico: la torta di patate. Per farla lessiamo queste ultime per 40 minuti e successivamente le schiacciamo con lo schiaccia patate. Trasferiamo il tutto in una boule, aggiungiamo i tuorli, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, il sale, il pepe e mescoliamo. Prendiamo una teglia tonda, quella che solitamente si usa per cuocere le torte, e la foderiamo con la carta forno. Versiamo l’impasto all’interno della teglia, cospargiamo di pangrattato e qualche noce di burro e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 50 minuti.

6/8 – Plumcake salato

Un’altra torta sfiziosa da gustare durante un pic-nic è il plumcake, ma nella sua declinazione salata. Per prepararlo prendiamo una ciotola e setacciano insieme la farina con il lievito; successivamente aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo il tutto. La preparazione prosegue con l’incorporamento del formaggio leerdammer (anche questo grattuggiato) e della pancetta tagliata a cubetti; aggiungiamo anche l’olio extra vergine di oliva e mescoliamo. Mettiamo questo impasto da parte e in un’altra ciotola sbattiamo le uova con il latte, la panna, il sale e il pepe; incorporiamo questo impasto a quello preparato precedentemente e mescoliamo. Ora non ci resta che prendere uno stampo per plumcake, ricoprirlo di carta e forno e al suo interno ci versiamo l’impasto. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti.

7/8 – Muffin salati

Oltre al plumcake, esiste un’altra ricetta dolce anglosassone che può essere facilmente declinata in una versione salata, stiamo parlando dei muffin. Per prepararli, per prima cosa, tagliamo il prosciutto a cubetti e lo cuociamo in padella per circa dieci minuti. Dopodiché lo rimuoviamo dalla padella e in quest’ultima, con un filo d’olio, facciamo cuocere i piselli per altri dieci minuti (con sale e pepe). Ora prepariamo l’impasto dei muffin; in una ciotola, con l’ausilio di una frusta, sbattiamo le uova e continuando a mescolare versiamo il latte a filo. Saliamo e successivamente aggiungiamo il mix di farina e lievito, un cucchiaio alla volta. Concludiamo il tutto aggiungendo l’olio di semi, del prezzemolo tritato e il prosciutto e i piselli precedentemente cotti. In una teglia per muffin mettiamo dei pirottini e li riempiamo con l’impasto per almeno 2/3. Facciamo cuocere in forno preriscaldato, a 180 gradi, per mezz’ora.

8/8 – Pan di Spagna salato

Anche il Pan di Spagna salato si presenta come un’ottima alternativa da presentare ai pic-nic. Per prepararlo basta montare, con l’ausilio di una planetaria, le uova. Successivamente aggiungiamo sale e zucchero e continuiamo a montare per un quarto d’ora. Dopodiché aggiungiamo la farina e con una spatola mescoliamo dal basso verso l’alto, in maniera tale da non smontare l’impasto. Ricopriamo una teglia con la carta forno, versiamo delicatamente l’impasto e facciamo cuocere a 170 gradi per 35 minuti. A fine cottura lo lasciamo raffreddare, lo tagliamo orizzontalmente e lo farciamo con quello che più ci piace: salumi, formaggi, salse o verdure.

Riproduzione riservata