Ricette vegan: lasagne di melanzane

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tradizione gastronomica del nostro Bel Paese ci offre tantissime ricette che provengono da ogni parte del territorio. Dall'antipasto al dolce, passando per primi e secondi, troviamo sempreq qualche gustoso piatto da preparare.
Quando arrivano i giorni di festa, oppure la domenica, un piatto molto gettonato è la lasagna. Ma che fare se alcuni dei nostri ospiti sono vegani? Ebbene, tra le ricette vegan, ne spicca una in particolare. Sto parlando delle lasagne di melanzane, una sfiziosa alternativa alle classiche lasagne alla bolognese.
Vediamo allora, in questa piccola guida, come si prepararano delle ottime lasagne di melanzane.

26

Occorrente

  • 3 melanzane medie
  • "500 gr" di funghi champignon
  • "250 gr" di polpa di pomodoro
  • "500 gr" di passata di pomodoro
  • "250 gr" di lasagne classiche
  • "250 gr" di fagioli lessati
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
36

Lavare e tagliare le melanzane

Le lasagne di melanzane sono un piatto unico molto saporito. Per prima cosa, lavate le melanzane sotto l'acqua corrente. Successivamente, asciugatele con un panno morbido, quindi affettatele longitudinalmente. Le fette dovranno essere sottili ma non troppo. Per eliminare l'acqua in eccesso, cospargete le melanzane con del sale e lasciatele a riposo per circa 20 o 30 minuti.
Mentre attendete il defluire dell'acqua, proseguite nella realizzazione della ricetta. In questa fase, dovrete occuparvi dei funghi champignon. Vi spiego immediatamente cosa fare nel prossimo step.

46

Prepararela salsa ai funghi

Lavate accuratamente i funghi champignon sotto l'acqua fresca, quindi privateli della parte terminale che li collegava al terreno. Ora procedete tagliandoli in fettine molto sottili. Utilizzerete i funghi per realizzare un'ottima salsa, la quale fungerà da ragù vegano.
Ora versate un cucchiaio d'olio d'oliva in una padella antiaderente e soffriggete uno spicchio d'aglio. Lasciatelo dorare, dopodiché potrete aggiungervi i funghi tagliati a fettine. Mescolate il tutto per un paio di minuti, in modo tale da permettere ai funghi di prendere sapore.
Per creare un vero ragù vegano, aggiungete la polpa e la passata di pomodoro. Fate rapprendere e lasciate cuocere questa buonissima salsa per circa 20-30 minuti.

Continua la lettura
56

Assemblare e cuocere le lasagne

A questo punto della preparazione delle vostre lasagne vegan, tornate alle melanzane. Sciacquatele per eliminare il sale in eccesso da ciascuna fetta, poi asciugatele per bene con il panno di cotone o di lino. Ora dovrete scaldare una piastra e grigliarvi sopra le melanzane, cercando di non farle bruciare.
Finalmente potete comporre le lasagne. Stendete un velo di salsa sul fondo di una teglia da forno e create uno strato di sole melanzane. Proseguite versando la salsa, un po' di fagioli, una sfoglia di pasta e ancora la salsa a base di funghi.
Andate a scaldare il forno a 220°C, dunque cuocete le lasagne per circa 30 minuti. Fate freddare per 10 minuti, dunque servite in monoporzioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere un pizzico di peperoncino alla salsa per renderla più decisa.
  • Un'altra spezia capace di esaltare i sapori è il curry. Aggiungerne un pizzico al sugo ai funghi renderà il sapore più intenso.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

3 ricette per lasagne vegetariane

Molto tempo fa la lasagna era tagliata grossolanamente in forme rettangolari. Queste forme si chiamavano losanghe, dette anche lasagne. Un piatto completo e gustoso che può essere servito anche come piatto unico secondo la preparazione. Scopriamo oggi...
Primi Piatti

5 ricette di pasta con le melanzane

La pasta con le melanzane è un primo piatto estivo gustoso ed invitante: con pochi ingredienti e semplici passaggi è possibile creare degli ottimi primi piatti per stupire i vostri ospiti o deliziare la vostra famiglia. Le melanzane racchiudono in se...
Primi Piatti

Ricette Bimby: lasagne al profumo di mare

Il Bimby si sta diffondendo a macchia d'olio tra le mamme e le moglie per la sua facilità di utilizzo e velocità di preparazione anche delle ricette più lunghe ed elaborate. Tra queste ci sono diversi tipi di lasagne. Oggi vogliamo mostrarvi delle...
Primi Piatti

Ricette Bimby: lasagne al forno

Le lasagne al forno sono un tipico piatto della gastronomia della regione Emilia Romagna. Nonostante chiaramente la paternità di tale ricetta sia Emiliana, le lasagne sono conosciute fino al punto che sono diventate il simbolo della cucina italiana in...
Primi Piatti

Cucina vegan con legumi: 10 ricette veloci ed economiche

I legumi sono importantissimi nella dieta vegan, ma non si deve pensare solo di lessarli e mangiarli con olio e sale. Ci sono tantissime ricette buonissime da fare con in legumi, sia freschi che secchi. Al giorno d'oggi, poi, il tempo per cucinare è...
Primi Piatti

Come preparare un timballo di pasta vegan

Il timballo di pasta è un piatto italiano molto tradizionale, quasi come gli spaghetti con le polpette. Il modo migliore per descriverlo è definirlo come una grande torta di carne e pasta con una crosta di melanzane. È possibile realizzare delle mini...
Primi Piatti

Ricetta: lasagne al sugo di verdure

Se amate le classiche lasagne con ragù ma avete voglia di sperimentare una ricetta più leggera e salutare, preparate pentole, mestoli e fornelli perché in questa guida vi verrà mostrato come realizzare una gustosissima lasagna al sugo di verdure....
Primi Piatti

Come preparare le lasagne alla Norma

Le lasagne sono un vero classico della cucina tradizionale italiana. Vi sono quelle alla bolognese, al pesto, le vegetariane, con le polpette e via dicendo. In questa guida illustreremo, nel particolare, come preparare le lasagne alla Norma, una gustosissima...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.