Riso al forno con funghi

1/5 – Introduzione

Nella seguente guida, con pochi e facili passaggi, vi sarà spiegato come preparare il riso al forno con funghi, fornendovi inoltre tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento in merito. Si tratta essenzialmente di un primo piatto molto semplice da realizzare e per il quale sono previste tante varianti, utilizzabili a seconda dei propri gusti. È un piatto leggero per la presenza del riso ma soprattutto dei funghi, i quali sono composti prevalentemente da acqua. Potete renderlo più goloso aggiungendo formaggi. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • 350 gr di riso
  • 150 gr di funghi essiccati
  • una scamorza affumicata
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • panna liquida da cucina q.b.

3/5 – Soffriggete la cipolla

Come prima cosa scegliete la tipologia di funghi che desiderate utilizzare. Se sceglierete i funghi freschi, dovete lavarli abbondantemente sotto l’acqua corrente per eliminare ogni eventuale residuo di terreno, che potrebbe conferire al piatto una consistenza sgradevole e sabbiosa sotto i denti. Se invece preferite i funghi secchi, poneteli all’interno di una ciotola piena di acqua fresca e fateli riprendere per alcuni minuti. Prendete una padella di grandi dimensioni, ponetevi dell’olio extravergine d’oliva e preparate un piccolo soffritto con la cipolla e altri ingredienti di vostro gradimento.

4/5 – Mescolate spesso il riso

Versate adesso i funghi, facendoli cuocere per circa dieci minuti a fiamma bassa. Potete sfumarli con un bel bicchiere di vino bianco da cucina durante la cottura e aggiungere del prezzemolo fresco tagliato a pezzettini o intero. Aggiungete in questa padella il riso e lasciate cuocere a fiamma più vivace per almeno una ventina di minuti. Aiutatevi con un mestolo per mescolare spesso il riso ed evitare così che aderisca alla padella. In questa fase potete sfumare con dell’altro vino o con del brodo se ne avete a vostra disposizione.

5/5 – Spegnete il fuoco

Mentre il riso cuoce, prendete la scamorza affumicata e tagliatela prima a fettine e poi a quadratini e ponetela in una coppetta. Ripetete l’operazione per altri formaggi che decidete di inserire nella vostra ricetta. Quando il riso sarà finalmente pronto, spegnete il fuoco e aggiungete la panna da cucina, il sale e il pepe. Per insaporire maggiormente il piatto, potete scegliere la panna al gusto funghi, facilmente reperibile nei supermercati. Preparate una grande teglia, rivestitela con carta da forno e versate il riso alternando gli strati con i cubetti di scamorza, in maniera tale che essa sia distribuita in modo omogeneo. Cuocete il tutto in forno già caldo a 180 gradi per quindici minuti, poi servite ai commensali.

Riproduzione riservata