Riso basmati, cavolo cappuccio e carote

1/7 – Introduzione

Un buon piatto di riso con verdure è ideale per scaldare una fredda e piovosa giornata autunnale. Leggero, nutriente e saporito il riso basmati con cavolo cappuccio e carote è una pietanza particolarmente apprezzata dai vegetariani e vegani, ma non solo. Il riso basmati si caratterizza per i suoi chicchi sottili ed allungati. Altamente digeribile ed ipocalorico, rende ogni piatto alle verdure, carne o pesce, speciale. Il cavolo cappuccio è una miniera di vitamine e sali minerali. Stesso discorso per le carote. Un connubio profumato e saporito per un primo piatto veloce, economico e facile da preparare.

2/7 Occorrente

  • Mezzo cavolo
  • Riso basmati
  • Carote
  • 1 cipollotto
  • salsa di soia
  • Brodo vegetale o dado
  • Spezie

3/7

Il riso basmati con cavolo cappuccio e carote è una pietanza molto semplice da preparare. Bastano pochi ingredienti, di facile reperibilità e molto economici. Questo primo piatto è tipicamente autunnale. Il cavolo, infatti, si trova nei banchi ortofrutticoli solo in questa stagione. Tuttavia, per realizzare la minestra anche in altri periodi, pulire accuratamente il cavolo. Racchiuderlo in sacchetti per congelamento e riporre in freezer. Per facilitare la preparazione cucinare anticipatamente il brodo vegetale. In alternativa, utilizzare un dado oppure un prodotto già pronto, disponibile in brick in tutti i supermercati.

4/7

Disporre quindi tutti gli ingredienti su un piano di lavoro. Pulire e lavare con cura il cavolo cappuccio, nel frattempo portare a bollore l’acqua in una pentola capiente. Immergere il cavolo e lasciarlo sbollentare per qualche minuto con del dado o un cucchiaio di brodo vegetale per insaporire. Poi scolare e raffreddare in acqua ghiacciata. Pelare tre carote e ridurle a listarelle sottili. Mondare la cipolla e sminuzzarla. Per evitare la naturale lacrimazione, passare il coltello sotto il getto dell’acqua fredda. Quindi, rosolare i due ingredienti in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva.

5/7

Versare il cavolo cappuccio nella padella, insieme alla cipolla ed alle carote. Aggiungere un cucchiaio di salsa di soia, per conferire un gusto speciale alla ricetta. A questo punto, unire il riso basmati e coprire con il brodo vegetale. Lasciare cuocere il tutto per pochi minuti. Teoricamente ne bastano anche solo sette o otto. Aggiustare di sale e pepe e trasferire quindi nei piatti. La pietanza è un mix di sapori che fanno senz’altro la differenza. Il profumo ed il gusto del riso basmati con il cavolo cappuccio, infatti, sono una vera delizia per il palato. La morbidezza e la cremosità del piatto la rendono una ricetta unica ed avvolgente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per tagliare il cavolo cappuccio munirsi preferibilmente di una mandolina
Riproduzione riservata