Riso basmati con cocco e curcuma

1/5 – Introduzione

Il riso basmati con cocco e curcuma è una ricetta dai sapori orientali ed è molto particolare. Non a tutti, infatti, potrebbe piacere, ma se avete ospiti dovrete accertarvi che mangino una ricetta dai sapori così, per modo di dire, strani. Questa ricetta è un modo diverso per preparare il risotto ed ha un sapore tipicamente estivo, quindi il consiglio è quello di cucinare questo tipo di risotto soprattutto in estate. Vediamo insieme come preparare il riso basmati con cocco e curcuma.

2/5 Occorrente

  • 320 g di riso basmati
  • 300 ml di latte di cocco
  • 100 g di farina di cocco
  • curcuma
  • 40 g di burro
  • 50 g di cipolla
  • olio
  • sale
  • mezza carota
  • menta
  • scorze di cocco

3/5 – Preparate la base per il risotto

Prima di preparare il risotto, dovrete preparare la base per cucinarlo. In una pentola antiaderente versate dell’olio, poi tagliate un pezzo di cipolla non troppo grande e tritatelo finemente. Versatela nella pentola e fatela soffriggere leggermente. In un’altra pentolina versate dell’acqua che vi servirà per la cottura del risotto. Pulite e sbucciate mezza carota, aggiungetela all’acqua nella pentola e mettetela a bollire. Salate il brodo per la cottura del risotto.

4/5 – Preparate il risotto

Dopo aver preparato la base per il vostro risotto, potrete procedere con la preparazione dello stesso. Il riso che si adatta meglio a questa preparazione, essendo una ricetta orientale, è il riso basmati, dai chicchi sottili ed allungati. In una tazza grande versate il latte di cocco ed aggiungetevi tre o quattro cucchiai di farina di cocco. Fatela sciogliere, girandola con un cucchiaio, per evitare che si formino grumi. Versate il riso basmati nella pentola in cui avete fatto soffriggere la cipolla e fatelo tostare leggermente, stando attenti che non si attacchi e girandolo con un cucchiaio. Quando si sarà tostato, aggiungete il latte di cocco con la farina e mescolate. Fatelo assorbire e quando si sarà ristretto, aggiungete i mestoli di brodo bollente uno per volta. Verso la fine della cottura indicata sulla confezione del riso aggiungete una bella spolverata di curcuma e continuate a mescolare. Aggiungete poi una noce di burro a temperatura ambiente e mescolate il risotto, facendolo sciogliere. Ultimate la cottura.

5/5 – Servite il riso con cocco e curcuma

Per servire il riso dovrete procurarvi delle scorze di cocco a metà. Potrete comprare il cocco e svuotarle voi stessi. Quando sarà pronto versate il risotto con cocco e curcuma nelle scorze di cocco e guarnite ciascun piatto con un paio di foglie di mentuccia per dare un tocco di colore. Adagiate il cocco in un piatto piano da portata e fate una decorazione nel piatto con la curcuma. Servite il risotto ancora caldo e fumante affinché abbia una migliore riuscita.

Riproduzione riservata