Riso basmati con lenticchie rosse al curry

1/5 – Introduzione

Il riso basmati con lenticchie rosse al curry è un piatto tradizionale indiano, dal sapore molto simile al Dahl (una zuppa di lenticchie rosse) che è adatto sia a persone vegetariana/vegane che non! Questa ricetta consente di racchiudere la comodità del “piatto unico” con l’esigenza della cucina vegetariana. Il riso basmati ed il sapore inconfondibile del curry conferiscono un sapore orientale alla ricetta. Si tratta di un piatto nutriente, gustosissimo e colorato, arricchito a piacere dal sapore piccante.
Se avete delle lenticchie già pronte è ancora più veloce, altrimenti la cottura è molto semplice ed ha bisogno di poca attenzione. In questa guida verrà elencata la ricetta per 4 persone.

2/5 Occorrente

  • 200 gr di lenticchie rosse
  • 200 gr di riso basmati
  • 2 foglie di alloro
  • Cipolla
  • 2 cucchiai di polpa di pomodoro o un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • curry
  • sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Peperoncino Bhut Jolokia a piacere

3/5

Passare le lenticchie sotto l’acqua fredda e lavarle velocemente utilizzando un colino a maglie sottilissime, quest’ultime devono essere tenute a bagno per almeno 12 ore. Se avete poco tempo a disposizione, potete usare in alternativa le lenticchie precotte già pronte, facilmente reperibili al supermercato, dopo averle scolate per rimuovere il liquido in eccesso. A questo punto mettere a bollire le lenticchie in abbondante acqua, leggermente salata, aggiungendo 2 foglie di alloro. Far cuocere fino a quando non saranno morbide ed aggiungere altra acqua se necessario, aggiustando di sale alla fine, ricordandosi che il tempo di cottura dipende dal tipo di lenticchie scelto.

4/5

Mentre termina la cottura delle lenticchie, mettere il riso in una terrina adatta al microonde e ricoprirlo con acqua e poco sale. Cuocere al microonde per 10 minuti a 850 watt, dopodiché scogliere e sgranare i chicchi. In alternativa al microonde si può far bollire il riso in acqua fino alla sua completa cottura. Mentre il riso e le lenticchie terminano la cottura, in un padellino soffriggere la cipolla con l’olio, aggiungere la polpa di pomodoro e lasciare ridurre leggermente. Nel soffritto si può aggiungere, a piacere, anche altre spezie come aglio, scalogno e zenzero.

5/5

Quando le lenticchie sono cotte e l’acqua si è ritirata, aggiungere un cucchiaino di curry ed il pomodoro, dopodiché servire le lenticchie con il riso basmati. Questo ultimo passaggio deve essere effettuato alla fine, affinché il piatto possa essere servito caldo. Si può aggiungere anche del peperoncino bhut jolokia, a piacere, ricordandosi della discreta piccantezza di quest’ultimo. Per accompagnare questo piatto consiglio del buon vino rosso dal sapore forte e corposo.

Riproduzione riservata