Riso con i fagioli

1/7 – Introduzione

Alcune ricette, nella loro semplicità, riescono a racchiudere una bontà senza tempo! Il riso con i fagioli è una preparazione semplice e rustica, figlia di una cultura gastronomica e contadina legata alla terra.

Il riso con i fagioli è l’idea perfetta per un pranzo last minute sostanzioso e salutare. Il riso infatti è un alimento estremamente digeribile e privo di glutine, mentre i fagioli sono ricchi di proteine e vitamina B, perfetti per ricaricare le nostre energie.

Il riso con i fagioli è quindi ottimo per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali, ma è goloso anche se gustato freddo in estate. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il riso con i fagioli.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di fagioli borlotti in scatola
  • 320 gr di riso
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 250 gr di pomodorini o pelati
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • brodo vegetale o acqua calda q.b.

3/7 – Prepariamo la base aromatica

Il primo passo per preparare il nostro goloso riso con i fagioli è quello di realizzare una saporita base aromatica. Per la nostra ricetta possiamo utilizzare dei fagioli borlotti secchi oppure in scatola. Naturalmente scegliendo i fagioli in scatola i tempi di cottura si ridurranno drasticamente.

Andiamo dunque a scolare i fagioli dall’acqua di conservazione, sciacquiamoli sotto il getto dell’acqua corrente e portiamo una pentola alta e capiente sul fuoco. Mettiamo a scaldare un filo di olio evo e, una volta caldo, aggiungiamo l’aglio privato dell’anima e il prezzemolo tritato. Andiamo quindi a aggiungere i pomodori pelati.

Per una variante più fresca ed estiva, possiamo utilizzare dei pomodorini freschi. Lasciamo quindi cuocere a fiamma dolce per circa 8 minuti.

4/7 – Cuociamo il riso e i fagioli

A questo punto possiamo aggiungere alla base aromatica i fagioli borlotti. Mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno e andiamo a versare del brodo vegetale bollente o dell’acqua molto calda. La temperatura del liquido è molto importante per ottenere una cottura perfetta. Ora copriamo la pentola e lasciamo proseguire la cottura per circa 5 minuti.

Quando la base avrà iniziato a restringersi, versiamo il riso direttamente nella pentola con i fagioli in modo che assorba tutto il sapore della base aromatica. Quindi aggiustiamo di sale, copriamo e proseguiamo la cottura mescolando di tanto in tanto e bagnando il riso con del brodo vegetale, per evitare che si asciughi eccessivamente.

5/7 – Terminiamo la cottura e serviamo

A cottura ultimata, il nostro riso e fagioli avrà una consistenza cremosa e densa! A questo punto non ci resta che spegnere il fuoco e impiattare il nostro goloso riso con i fagioli. Guarniamolo con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e gustiamolo ben caldo.

Durante il periodo estivo invece, lasciamo raffreddare il riso e fagioli, quindi condiamolo con un filo di olio evo a crudo e una fogliolina di menta fresca.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ZNuHi6Uxl0I

7/7 Consigli

  • In estate possiamo sostituire i fagioli borlotti con i più delicati cannellini.
Riproduzione riservata