Riso freddo: 10 condimenti leggeri e gustosi

1/11 – Introduzione

Durante la stagione estiva, l’attenzione a ciò che si porta in tavola non deve essere finalizzata solo sulla linea. Ma sopratutto a un’alimentazione corretta, per contenere i rischi della temperatura calda. Quindi il consiglio è quello di introdurre nel menù giornaliero pasti leggeri. Uno degli alimenti più indicati è il riso freddo. Quest’ultimo è un grande classico della cucina estiva, poiché è ricco di nutriente ed è versatile. Inoltre per condirlo, si possono abbinare tantissimi ingredienti. Basta scegliere la combinazione adatta, per poi presentarli a tavola in modo semplice ed elegante Nella seguente lista vi indico 10 condimenti leggeri e gustosi per il riso freddo.

2/11 – Riso freddo con tonno e avocado

Uno dei condimenti leggeri e gustosi, che si può abbinare al riso freddo, è quello con tonno e avocado. Un mix di ingredienti particolarmente buoni e con un tocco esotico. Per preparare la ricetta, basta cuocere il riso e farlo raffreddare. Dopodiché, lavare l’avocado, togliere la buccia, e il nocciolo e tagliare la polpa cubetti. Mettetelo in una ciotola, unite il limone il tonno al riso, regolate il sale e mescolate. Lasciate insaporire prima di servire.

3/11 – Riso freddo con pomodoro e basilico

Un altro condimento che si accosta bene al riso freddo, è quello con pomodorini e basilico. Per cominciare, preparate il riso come ho descritto prima. Prendete il pomodoro, lavatelo e tagliatelo a tocchetti. Salate, pepate e aggiungete qualche fogliolina di basilico. Mescolate e fate riposare il composto per circa dieci minuti. Versate il condimento sopra il riso e girate l’insalata.

4/11 – Riso freddo con pollo e peperoni

Il riso freddo con pollo e peperoni è una combinazione davvero perfetta! Per farlo lessate il riso e lasciatelo raffreddare. Sbucciate uno scalogno e tritatelo con le foglie di prezzemolo. Versateli in una ciotolina con l’olio, il sale e mescolate. Arrostite il pollo e i peperoni separati. Togliete la buccia al peperone e mischiatelo nel composto precedente. Aggiungete il pollo cotto, il riso e girate l’insalata.

5/11 – Riso freddo con fagioli e calamari

Il riso freddo con fagioli e calamari è un’insalata davvero sfiziosa! Per prepararla lessate i fagioli e scolateli. Cuocete il riso, scolatelo e raffreddatelo. Grigliate i calamari su una piastra cada e tagliateli a striscioline. Tritate i pomodori secchi con le foglioline di prezzemolo, mescolandoli con un filo d’olio e un pizzico di sale. Unite il riso in una ciotola, i fagioli e i calamari e condite con olio e pomodori. Mescolate con cura e lasciate insaporire.

6/11 – Riso freddo con fagiolini e mandorle

Un altro condimento ideale per il riso freddo, è quello con fagiolini e mandorle. Cuocete i fagiolini, il riso scolateli e lasciateli raffreddare separatamente. Condite la verdura con olio, sale, pepe e unitela al riso e mescolate. Aggiungete le mandorle, mezzo cucchiaino di aceto e girate il composto. Infine, spolverizzate con un pizzico di zafferano.

7/11 – Riso freddo con ricotta e pomodori secchi

Il riso freddo con ricotta e pomodori secchi, è un piatto particolare e invitante. Preparate il riso come ho indicato nei passi precedenti. Mettetelo in una ciotola capiente e aggiungete i pomodori secchi, insaporite con sale, pepe e mescolate. Unite la ricotta tocchetti e girate pian piano. Infine, servite a tavola.

8/11 – Riso freddo con ceci e zucchine

Un altro condimento perfetto per il riso freddo, è quello con ceci e zucchine. Cominciate a preparare il riso. Dopodiché, lavate le zucchine, sbucciatele e tagliatele a listarelle. Arrostitele in forno e fatele raffreddare. Versate il riso in una ciotola con le zucchine. Aprite una scatola di ceci, eliminate il liquido di conservazione e sciacquateli sotto l’acqua. Fateli scolare e aggiungeteli al composto precedente. Insaporite con sale, pepe e un filo d’olio. Per concludere, mescolate l’insalata e servite.

9/11 – Riso freddo con limone e menta

Il riso freddo con limone e menta è una pietanza leggera e fresca. Per farlo occupatevi prima del riso. Dopodiché, versatelo in una ciotola e unite la menta a pezzettini. Lavate un limone non trattato e spremetelo in una terrina. Sciogliete un pizzico di sale con un due cucchiai di olio e una manciata di pepe. Mescolate il riso con il condimento e decoratelo con qualche fogliolina di menta.

10/11 – Riso freddo con prosciutto e rucola

Un altro condimento leggero e gustoso è quello con prosciutto e rucola. Preparate il riso e lavate la verdura. Tagliate la rucola a pezzettini e conditela in una ciotola con olio e sale. Mettete in un tagliere il prosciutto e riducetelo a dadini. Versate i due ingredienti insieme al riso freddo e mescolate bene. Completate con delle foglioline di prezzemolo e servite.

11/11 – Riso freddo con radicchio e stracchino

Per concludere, un condimento per il riso freddo è quello con radicchio e stracchino. Preparate il riso e fatelo freddare. Lavate l’insalata, sfogliatela e tagliatela a listarelle corti e sottili. Cuocetela, scolatela e versatela nel riso freddo. Unite il sale, pepe, un cucchiaio di olio e mescolate. Infine, aggiungete lo stracchino tagliato a cubetti. Mescolate il riso e servite.

Riproduzione riservata