Riso salmone e pistacchi: ricetta tradizionale

  • 17 06 2017

1/5 – Introduzione

La ricetta tradizionale del riso salmone e pistacchi permette di realizzare un piatto fresco, gustoso e adatto ad ogni occasione. Il riso andrà poi arricchito con il mascarpone, che darà ancora più corposità all’insieme. Se vi piacciono i sapori decisi, utilizzate il salmone affumicato al posto di quello naturale. La preparazione è abbastanza semplice e richiede trenta minuti di tempo​, cottura compresa. Questo piatto è buonissimo anche freddo, magari per un aperitivo. Basterà far riposare il riso in frigorifero per almeno tre ore.

2/5 Occorrente

  • Riso 400 gr
  • Mascarpone 100 gr
  • Salmone 300 gr
  • Pistacchi q.b

3/5 – La preparazione del riso

Per preparare la ricetta tradizionale del riso salmone e pistacchi, prendete una casseruola larga e scaldatela a fiamma bassa. Dopo qualche minuto, sciogliete in questa una noce di burro. Versate il riso e tostatelo. Ricordatevi di distribuirlo in maniera uniforme sul fondo della padella, aiutandovi con un cucchiaio di legno. A questo punto, versate poco per volta due bicchieri di vino bianco. Mescolate ancora, poi aggiungete una giusta quantità di acqua salata. Aggiustate di sale e pepe. Cuocete il riso a fiamma media per circa venti minuti, versando altra acqua se necessario.

4/5 – L’aggiunta del salmone

Preparate ora il salmone. Preferite il filetto, in quanto è l’ideale per la ricetta tradizionale del riso salmone e pistacchi. Eliminate il grasso in eccesso e le parti più scure con un coltello. Passatelo qualche secondo sotto l’acqua corrente e tamponatelo con un canovaccio. Tagliatelo quindi a listarelle molto sottili. Se invece utilizzate il salmone affumicato, non sarà necessario lavarlo ma solo tagliarlo a fettine. Aggiungete il salmone al riso e continuate la cottura, mescolando di tanto in tanto​.

5/5 – La mantecatura finale

Buttate in padella le listarelle di salmone e mescolatele insieme al riso, cuocendo per altri due o tre minuti. Tritate finemente i pistacchi e uniteli al resto degli ingredienti. Spegnete il fuoco e incorporate il mascarpone a temperatura ambiente. Tenendo la fiamma spenta, amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Trasferite il riso salmone e pistacchi in una terrina. Condite con sale, pepe e qualche goccia di limone. Per dare freschezza all’insieme, aggiungete un po’ di erba cipollina tritata e qualche fogliolina di menta. Servite il piatto in tavola ancora ben caldo. Accompagnate il riso ad un vino bianco fermo. Se invece preferite i rossi, perfetto un vino dal retrogusto fruttato, che si sposa alla perfezione con il gusto deciso del salmone.

Riproduzione riservata