Riso venere: 10 ricette facili

1/11 – Introduzione

Il riso venere è una pregiata varietà di riso, caratterizzata dal colore molto scuro, quasi nero. Deriva, infatti, da un incrocio fra il riso italiano, originario della Pianura Padana, e il riso nero asiatico, incrocio nato nelle risaie vercellesi alla fine degli anni Novanta. Si tratta di un tipo di riso molto versatile, ideale sia per risotti che per insalate fresche e leggere. Ecco 10 ricette facili da preparare con il riso venere.

2/11 – Risotto venere con zucchine e gamberetti

Una ricetta facile e rapida con il riso venere è il risotto con zucchine e gamberetti. Fate bollire il riso nero in abbondante acqua salata. La dose è di circa tre pugnetti di riso a testa. Cuocete il riso per circa venti minuti se vi piace al dente, mezz’ora e oltre se lo preferite più morbido. In una padella dove avete fatto soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio in olio d’oliva, unite le zucchine grattugiate grossolanamente e i gamberetti precedentemente sbollentati. Unite infine il riso venere bollito e servite, ben caldo, con un filo d’olio a crudo.

3/11 – Insalata di riso venere con formaggio, pere e noci

Un altro modo di gustare il riso venere è accompagnato con formaggio e noci. La modalità di ebollizione è la solita della precedente ricetta. Sbucciate e tagliate a dadini non troppo fini 2 pere, 100 grammi di fontina e sbriciolate le noci. Condite il tutto con olio, succo di limone e sale quanto basta. Aggiungete il riso venere raffreddato e 100 grammi di stracciatella. Aggiustate ancora con olio e sale se necessario ed ecco pronta un’ottima insalata di riso!

4/11 – Insalata di riso venere con salmone e pomodorini

Un’altra ottima insalata di riso venere, ideale soprattutto in estate, è preparata con avocado, salmone e pomodorini. Aggiungete al vostro riso venere bollito, il salmone norvegese affumicato tagliato a striscioline fini, il succo di limone, la buccia grattugiata e un avocado tagliato a dadini. Infine aggiungete i pomodorini tagliati e, se volete, anche un panetto di feta, anche questa tagliata a dadini. Condite il tutto con sale, olio e pepe.

5/11 – Risotto di riso venere con salmone e mandorle tostate

Ancora utilizzando il salmone affumicato ecco un’altra ricetta, questa volta un risotto. In una padella scaldate un po’ di olio e fate saltare i pomodorini tagliati grossolanamente e poi aggiungete il riso cotto ben scolato. Aggiungete il salmone e fate cuocere ancora qualche minuto. Infine aggiungete le mandorle tagliate a listarelle che avrete precedentemente tostato.

6/11 – Insalata di riso venere con tonno e pesto

Sgocciolate una confezione di tonno sott’olio e conditelo con il succo di mezzo limone. Uniteci un pesto ottenuto frullando qualche pomodorino, uno spicco d’aglio e del basilico fresco e un paio di cucchiaiate di pesto pronto alla genovese. Aggiungere infine il riso venere bollito e aggiustate di sale e olio, secondo gradimento. Guarnire con pomodorini tagliati a spicchi.

7/11 – Risotto venere con scarola e salsiccia

Rosolate un salsiccia o due spellate e spezzettate in una padella con olio e uno spicchio d’aglio. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e a rosolatura raggiunta aggiungete dei pomodorini, le olive nere, meglio se snocciolate e un cesto di scarola tagliato a pezzi. Se gradito, aggiungete del peperoncino, per un sapore più piccante. Una volta appassita l’insalata aggiungete il riso venere nero bollito e mescolate e poi servite ben caldo.

8/11 – Insalata di riso venere con gamberetti e ananas

In una padella fate saltare i gamberetti, freschi o surgelati, con un po’ d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio in camicia. Spolverate con prezzemolo tritato e fate raffreddare. Tagliate finemente la buccia di un limone e a cubetti delle fette di ananas sciroppate e scolate. Scolate il riso bollito, lasciate raffreddare e unite gamberetti, scorza di limone e ananas. Condite con sale, un po’ di succo di limone e olio. Lasciate riposare in frigo prima di servire.

9/11 – Insalata mediterranea di riso venere

Tagliate a dadini due piccole melanzane e fatele rosolate con olio e sale in una padella. Una volta raffreddate unitele al riso nero bollito e raffreddato, insieme a pinoli (se volete precedentemente tostati), ceci lessati, olive taggiasche, pomodorini, foglie di basilico fresco spezzettate. Salate e condite secondo il vostro gusto.

10/11 – Risotto nero freddo medio-orientale

Per questa ricetta alcuni degli ingredienti dovranno lessare direttamente in pentola insieme al riso venere. Bollite in acqua salata la quantità desiderato di riso, qualche manciata di piselli, delle carote tagliate a rondelle o a dadini e un cucchiaino di curcuma. A fine cottura scolate e lasciate raffreddare, condite con olio d’oliva, sale e pepe e aggiungete anacardi e uvetta.

11/11 – Insalata mela e semi vari

Tagliate a cubetti una mela golden e bagnatela con il succo di arancia. Fate lo stesso con due o tre gambi di sedano, secondo la grandezza. Una volta bollito e freddato il riso venere, unite la mela, il sedano e aggiungete pistacchi tritati, semi di zucca, un cucchiaino di semi di sesamo e del prezzemolo tritato. Condite con olio e sale a seconda del vostro gusto e servite fresca.

Riproduzione riservata