Risotto al forno con prosciutto e besciamella

1/6 – Introduzione

All’interno di questa semplice ma utilissima guida, nei prossimi passi, vedremo insieme tutti i passaggi fondamentali per la preparazione di un primo piatto molto gustoso e nutriente. In particolare, ci occuperemo della preparazione di un risotto al forno farcito con prosciutto e besciamella. Basteranno pochissimi ingredienti e un pizzico di pazienza per ottenere un piatto tutto da gustare.

2/6 Occorrente

  • 160gr. di riso
  • 100gr. di prosciutto
  • 150gr. di provola
  • 2 cucchiai di parmigiano

3/6

La prima cosa da fare prima di procedere consiste nella preparazione della besciamella. A tal proposito, sarà necessario fondere un po di burro in una pentola e, successivamente, aggiungere la farina quindi mescolare il tutto e procedere versando, a poco a poco, del latte fino ad ottenere un composto abbastanza denso e omogeneo. La cosa da fare attenzione durante la preparazione della besciamella è il latte; questo non dovrà essere troppo caldo, per evitare la formazione di grumi. Infine, a piacimento, si potrà aggiungere, a fuoco spento, un pizzico di noce moscata.

4/6

Per quanto riguarda la cottura del riso, per prima cosa, sarà indispensabile guardare i tempi di cottura indicati nella scatola. Il consiglio è quello di scolare circa 1-2 minuti prima della fine, il riso aggiungendo qualche cucchiaio di besciamella e la provola tagliata a cubettini. In alternativa alla provola, si potrà utilizzare il fior di latte, che ammorbidirà ancora di più il piatto, rendendolo, magari, più gustoso ed appetibile.

5/6

Infine, sarà l’ora di procedere con la fase finale della preparazione. In particolare, sarà necessario preparare delle piccole porzioni di riso all’intero di ciotole di terracotta o comunque in contenitori che possono essere messi a cuocere nel forno. In base ai propri gusti, si potrà aggiungere, altro formaggio e/o besciamella. Una volta fatta questa operazione, si potrà continuare infornando le ciotole a 200° per circa 10-15 minuti quindi servire ancora caldo e fumante. Come avete avuto modo di leggere, si possono creare piatti molto ricchi e fantasiosi, utilizzando comunque ingredienti semplici, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Ricordarsi sempre di fare attenzione ai tempi di cottura del riso, per evitare di ritrovarsi con la pasta troppo al dente o con il formaggio decisamente liquido e senza sapore. Le dosi indicate in precedenza, fanno riferimento ad una porzione per due persone, quindi se si ha intenzione di cucinare per una tavolata più grande, cercare di regolarsi secondo le varie esigenze.

6/6 Consigli

  • Per preparare la besciamella utilizzate latte, farina, burro e noce moscata
Riproduzione riservata