Risotto al pesto di radicchio

1/5 – Introduzione

Il pesto è un alimento tipico della tradizione italiana ed, in particolare, di quella genovese. Il pesto classico richiede la presenza di pochi ingredienti principali, che sono il basilico, il parmigiano, i pinoli, l’olio extravergine di oliva e poco aglio (poiché l’aglio è un alimento non sempre gradito, si trovano spesso pesti senza aglio al supermercato). Negli ultimi tempi, tuttavia, il pesto ha subito moltissime modifiche e se ne trovano al supermercato davvero moltissime varianti, tra cui il pesto alle zucchine, il pesto di melanzane o il pesto di radicchio. Il pesto è molto semplice da preparare anche in casa e può essere conservato sia in frigorifero per qualche giorno, sia in congelatore per più tempo. Vediamo insieme come preparare la ricetta del pesto di radicchio e come abbinarlo ad un risotto.

2/5 Occorrente

  • 400 g di riso
  • 400 g di radicchio rosso
  • 100 g di parmigiano
  • un pezzetto di aglio
  • 50 g di pinoli
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • sale
  • una carota

3/5 – Preparate il pesto di radicchio

Per preparare il pesto di radicchio, la prima cosa da fare è pulire il radicchio. Poiché non ne servirà una quantità elevata, scegliete il cuore della pianta del radicchio e le foglie più gradi potrete utilizzarle per decorare il piatto, visto che sono anche le più colorate. Lavate e tagliate il cuore di radicchio in maniera grossolana, poi versatelo in un contenitore per poi tritarlo. Versate insieme ad esso anche i pinoli, l’olio extravergine di oliva, un pezzetto di aglio se lo gradite, il parmigiano in scaglie e due cucchiai di latte per amalgamare. Azionate il tritatutto e spegnetelo quando avrete raggiunto la consistenza desiderata. Potrete sia ottenere una consistenza granulosa che una consistenza più cremosa, in base alle vostre preferenze.

4/5 – Cuocete il pesto

Se volete conservare parte del pesto potrete metterlo nei bicchieri di plastica per metterlo in congelatore oppure nei vasetti di vetro per conservarlo in frigorifero. In questo secondo caso, fate bollire i vasetti per una mezz’ora in acqua bollente. Per il pesto che dovrete utilizzare subito per preparare il risotto, versatelo in pentola e fatelo scaldare per una decina di minuti prima di iniziare la preparazione del risotto stesso.

5/5 – Preparate il risotto

Quando il pesto si sarà scaldato e quindi anche cotto, visto che tutti gli ingredienti erano stati inseriti a crudo, potrete preparare il risotto. Preparate un brodo di acqua bollente con una carota e salatelo. Poi versate il riso nella pentola con il pesto, fatelo tostare e poi versate il brodo un mestolo per volta. Ricoprite il riso con l’acqua e giratelo spesso per non farlo attaccare, poi fatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione e poi servitelo guarnendo il piatto con delle striscioline di radicchio sul piatto.

Riproduzione riservata