Risotto al pesto di radicchio e mandorle

1/5 – Introduzione

Il pesto è una classica ricetta della tradizione genovese e si prepara a base di basilico, pinoli, parmigiano ed olio extravergine di oliva. Ultimamente, tuttavia, la ricetta tradizionale si è modificata e sono state prodotte molte varianti della stessa, ad esempio molto frequente è il pesto di melanzane o di zucchine, ma anche il pesto di radicchio. Con il pesto di radicchio si può preparare un risotto, che sarà un primo piatto molto salutare, ed in questa ricetta è possibile sostituire i pinoli della tradizione con le mandorle, che conferiscono al pesto un sapore più deciso. Vediamo insieme come preparare la ricetta del risotto al pesto di radicchio e mandorle.

2/5 Occorrente

  • 400 g di riso
  • 300 g di radicchio rosso
  • 100 g di parmigiano
  • 50 g di mandorle
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di latte
  • mezzo spicchio di aglio (facoltativo)
  • mezza carota
  • un pomodoro
  • una costina di sedano
  • sale

3/5 – Preparate il pesto di radicchio e mandorle

La prima cosa da fare riguarderà la preparazione del pesto. Potrete anche prepararlo per conservarlo in freezer, cosicché potrete usarlo quando ne avrete necessità. Pulite il radicchio scegliendone il cuore per fare il pesto, lavatelo e tagliatelo a pezzi. Poi versatelo in un tritatutto da cucina insieme alle mandorle, al parmigiano in pezzi, all’olio extravergine di oliva, a mezzo spicchio di aglio (se lo gradite, altrimenti potrete anche evitare di aggiungerlo) e a due cucchiai di latte. Azionate il tritatutto fino ad ottenere la consistenza che preferite: potrete fare un pesto più granuloso o più cremoso in base a come vi piace di più.

4/5 – Preparate il brodo per la cottura del risotto

A questo punto potrete preparare il brodo per la cottura del vostro risotto al pesto di radicchio e mandorle. Per non alterare eccessivamente il sapore del risotto stesso, preparate un brodo con un pomodoro, mezza carota ed una costina di sedano. Il consiglio è quello di non aggiungere la cipolla, poiché poi si sentirebbe e sovrasterebbe il sapore del radicchio. Versate abbondante acqua in pentola insieme a questi ingredienti e fatela bollire per almeno una mezz’ora, poi salatela quando arriverà ad ebollizione.

5/5 – Preparate il risotto

A questo punto potrete preparare il vostro risotto. Versate il pesto in una pentola, fatelo scaldare per qualche minuto e poi aggiungete il riso. Fatelo tostare e poi aggiungete il brodo in mestoli, fino a ricoprirlo di acqua. Giratelo di tanto in tanto stando attenti a non farlo attaccare al fondo della pentola e fatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Quando sarà passato, assaggiatelo per verificare che sia effettivamente pronto e poi servitelo nei piatti, guarnendoli con qualche foglia di radicchio rosso. Non dimenticate di servire a tavola il parmigiano grattugiato, cosicché chi vorrà potrà aggiungerlo.

Riproduzione riservata