Risotto all’ananas: ricetta

1/8 – Introduzione

Il risotto all’ananas, da sempre risulta il mix perfetto tra la semplicità del riso e la frutta esotica. Questo piatto è decisamente fuori dal comune e per questo motivo genererà stupore negli ospiti. Oltre a questo li renderà anche molto entusiasti, dovrebbe essere di gradimento anche per i bambini. In seguito, in questa guida vedremo il risotto all’ananas: la ricetta.

2/8 Occorrente

  • 1 ananas
  • Riso per risotto 350 grammi
  • Olio qb
  • Sale qb
  • Mezza cipolla
  • Brodo vegetale qb
  • Vino bianco qb
  • Una noce di burro

3/8 – Pulite l’ananas

Ecco il primo passo della della ricetta su come preparare il risotto all’ananas. Come prima cosa inizierete col pulire l’ananas. Per effettuare l’operazione con comodità, appoggerete il frutto in modo ben saldo su un tagliere di legno. Poi procederete fermandolo per l’estremità inferiore, e toglierete la parte vicina al “ciuffo”. Continuerete il lavoro col coltello, rimuovendo la scorza, mondando l’ananas verso l’alto.

4/8 – Preparate il risotto

Ecco il secondo passo della della ricetta su come preparare il risotto all’ananas. A questo punto affettate mezza cipolla a rondelle. Dopodiché mettetela a cuocere in pentola aggiungendo l’olio. Una volta che quest’ultimo è diventato ben caldo, iniziate a mescolare. Successivamente aggiungete il riso, e continuate a mescolare fino all’assorbimento dell’olio da parte dei chicchi. Procederete sfumando con del vino bianco e successivamente lascerete evaporare. A questo punto potrete mettere del brodo vegetale a cuocere, e una volta che quest’ultimo avrà raggiunto l’ebollizione, unitelo, con un mestolo alla volta, al riso.

5/8 – Unite l’ananas al risotto

Ecco il terzo passo della della ricetta su come preparare il risotto all’ananas. Adesso, in una padella, scaldate a fiamma medio-alta, una piccola quantità di olio extra vergine. È possibile includere anche la parte centrale dell’ananas per la preparazione del condimento. Tuttavia i cubetti di questa, per avere, in definitiva, una cottura uniforme, andranno collocati prima degli altri in padella. In quanto il tempo di cottura di questi ultimi pezzi è maggiormente lungo e lento. Versate successivamente anche i restati cubetti che avete. Poi continuate quindi la cottura per qualche minuto, fino a quando i cubetti non saranno completamente pronti, ossia soffici e morbidi.

6/8 – Servite il riso

Ecco il quarto passo della della ricetta su come preparare il risotto all’ananas. Nel momento in cui mancheranno pochi minuti alla fine della cottura del risotto, dovrete intraprendere l’ultimo passo per completare il vostro piatto. Quello che dovete fare è incorporare l’ananas rosolato al riso. Infine, cioè a cottura ormai terminata, dovrete mantecare al meglio il vostro risotto, amalgamandolo per esempio con una noce di burro, e successivamente servirlo in un piatto ben caldo. A questo punto il vostro risotto all’ananas sarà pronto e potrete servirlo in tavola, accompagnatelo con quello che preferite, per esempio con del vino bianco. Gli ospiti rimarranno quasi sicuramente dolcemente sorpresi dalla vostra bella creazione.

7/8 – Accompagnate il risotto all’ananas

Ecco il quinto passo della della ricetta su come preparare il risotto all’ananas. In questo quinto ed ultimo passo, vi mostrerò in che modo potete accompagnare questo squisito risotto all’ananas. L’accompagnamento di un piatto dipende moltissimo dai vostri gusti. Per quanto riguarda le persone adulte, vi consiglio di accompagnare il risotto all’ananas con una bottiglia di vino bianco. Assicuratevi che sia fresco e frizzante. In alternativa potete accompagnare il piatto con una calice di vino rosé. Se non vi piacciono né uno né l’altro, potete naturalmente optare anche per il vino rosso. Se tra i vostri ospiti ci sono anche dei bambini, la scelta è ovviamente molto differente. Per i più piccoli, vi consiglio di mettere in tavola aranciata, coca cola o della semplicissima acqua naturale o frizzante.

8/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=y68xeRLqQE8
Riproduzione riservata