Risotto con acciughe e burrata

1/7 – Introduzione

Il risotto è un piatto che riscontra sempre grande successo a tavola. Ma se viene condito con delle acciughe e burrata diventa un piatto da gourmand. Questi due ingredienti sono ottimi per accompagnare il riso e si sposano bene anche tra di loro. Per la buona riuscita del risotto è essenziale che eseguite i vari passaggi in modo preciso. È una ricetta facile e si prepara in poco tempo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare il risotto con acciughe e burrata.

2/7 Occorrente

  • 320 g di riso Vialone nano
  • 7 acciughe
  • 2 porri
  • 150 di burrata
  • Mezzo litro di brodo vegetale
  • Mezzo bicchiere di vino
  • 30 g di burro
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Sale
  • Pepe

3/7 – Scegliere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è un risotto delizioso e diverso dal solito. Per prepararlo è fondamentale scegliere degli ingredienti di qualità. I tipi di riso che si adattano a questo tipo di risotto sono il Ribe e il Vialone nano. Quest’ultimo è quello che vi suggerisco, poiché tiene bene la cottura. Mentre per quanto riguarda il sugo, dovete preferire delle acciughe e una burrata freschissima. I primi sono dei pesci azzurri economici e versatili in cucina. Sono di colore azzurro con sfumature verdastre sul dorso e argentee nei fianchi. Le acciughe fresche emanano un tenue odore di mare, sono sode, hanno occhio vivo e leggermente sporgente. Invece l’altro alimento è un formaggio a pasta filata fresca di latte. Ha una forma ovoidale e viene caratterizzato da una testina in cima. All’esterno è simile ad una mozzarella, invece l’involucro di pasta filata racchiude un cuore di panna e sfilacci.

4/7 – Preparare le acciughe e il riso

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare le acciughe e il risotto. Prendete le acciughe e pulitele bene. Eliminate le teste, le interiora e tutte le lische. Dopo mettetele su un piatto, salatele e lasciatele riposare per cinque minuti. Poi lavatele, asciugatele e tagliateli a tocchetti. Togliete ai porri le parti verdi e le guaine esterne e affettatele sottilissimi. Scaldate metà burro e un filo di olio in una casseruola e fate appassire i porri a fuoco dolce. Aggiungete le acciughe e rosolatele per qualche minuto. Unite il riso e lasciatelo tostare leggermente, mescolandolo con un cucchiaio di legno. Irrorate con il vino caldo e fatelo evaporare. Dopodiché, versate il restante brodo e continuate la cottura.

5/7 – Completare e guarnire il risotto con acciughe e burrata

A questo punto completate il risotto. Quindi tritate la burrata e trasferitela insieme al suo liquido in una padella con l’olio extravergine d’oliva. Scaldate a fuoco lento girando per far fondere il formaggio. Alcuni istanti prima di togliere il risotto con le acciughe dal fuoco, incorporate la burrata e subito dopo il burro rimasto. Mescolate bene, in modo che la burrata renda cremoso il risotto. Infine, profumate con una generosa manciata di pepe e guarnite con delle foglioline di prezzemolo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando acquistate la burrata tenetela nella confezione con il proprio liquido fino all’ultimo, perché tende a ossidarsi rapidamente e diventa di un giallo paglierino uniforme
  • Per velocizzare la ricetta potete acquistare delle acciughe sotto sale. Ma ricordate di sciacquarle prima dell’uso
Riproduzione riservata