Risotto con barbabietola e speck

1/5 – Introduzione

La barbabietola rossa è un ingrediente poco valorizzato in cucina, ma che può aiutarvi a realizzare delle portate colorate e dai sapori insoliti. Oltre a conferire un forte colore violaceo alle preparazioni in cui viene impiegata, questa rapa è ricca di flavonoidi, sali minerali, ferro e antiossidanti.
Il risotto con barbabietola e speck è un primo piatto cremoso e saporito, perfetto per un pranzo in cui volete stupire i vostri ospiti. Si tratta di un risotto diverso dal solito, in cui il sapore dolce della barbabietola si sposa a quello sapido e intenso dello speck. Per realizzare questa ricetta potete acquistare delle barbabietole fresche, oppure optare per quelle già cotte e pronte all’uso.
Vediamo come cucinare il risotto con barbabietola e speck.

2/5 Occorrente

  • 320 g riso Carnaroli
  • 200 g barbabietola rossa cotta
  • 120 g speck a dadini
  • 1 scalogno
  • 1 l brodo vegetale
  • 100 g fontina
  • parmigiano grattugiato qb
  • sale e pepe

3/5

Prima di iniziare a cucinare il risotto, preparate in una pentola 1 litro di brodo vegetale e tenetelo da parte. Sbucciate la barbabietola cotta e frullatela nel mixer fino ad ottenere una purea omogenea. Se il composto risultasse troppo asciutto, aggiungete 1-2 cucchiai di brodo per renderlo più cremoso.
In alternativa, potete tagliare una parte della barbabietola a dadini, e incorporarla al risotto al momento della mantecatura.

4/5

Per preparare il risotto con barbabietola e speck, scegliete il tipo di riso che preferite. Le varietà più indicate per ottenere un piatto cremoso e dai chicchi consistenti sono il Carnaroli, l’Arborio e il Vialone nano.
Pelate e tritate finemente lo scalogno. Fatelo soffriggere in una pentola con 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Una volta che lo scalogno è dorato, aggiungete il riso. Tostatelo per un paio di minuti, mescolando spesso con un mestolo di legno. Non saltate questo passaggio perché la tostatura è fondamentale per una cottura ottimale del cereale.
Quando il riso è diventato trasparente, sfumate con un mestolo di brodo. Aggiungete i cubetti di speck e mescolate. Fate cuocere il riso a fuoco medio, aggiungendo 1-2 mestoli di brodo caldo man mano che il liquido viene assorbito.
Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, aggiungete la purea di barbabietola. Mescolate per amalgamare bene e regolate di sale.

5/5

Quando il riso è pronto, toglietelo dal fuoco. Per mantecarlo e renderlo cremoso, unite la fontina a cubetti e il parmigiano grattugiato. Mescolate fino a far fondere completamente il formaggio. A seconda dei vostri gusti, potete sostituire la fontina con il gorgonzola, il taleggio o la crescenza.
Lasciate riposare per un paio di minuti. Suddividete il risotto nei piatti individuali, spolverate con del pepe nero e servite subito.

Riproduzione riservata