Risotto con crema di radicchio e salsiccia

1/5 – Introduzione

Il risotto con crema di radicchio e salsiccia è un piatto molto particolare ma allo stesso tempo composto da ingredienti molto semplici e quindi non è affatto difficile da preparare. Potrete servirlo durante una cena con amici e parenti, soprattutto se non volete servire a tavola i classici piatti (lasagne, pasta al forno e così via). L’unico problema di questo piatto è che non sempre piace ai bambini a causa del sapore amarognolo del radicchio, ma forse lo mangeranno ugualmente grazie alla presenza della salsiccia, che di solito è da loro amata. Vediamo insieme come preparare la ricetta di questo gustoso primo piatto.

2/5 Occorrente

  • 400 g di riso
  • 400 g di radicchio
  • 200 ml di panna da cucina
  • 50 ml di olio di oliva
  • un pezzetto di aglio
  • sale
  • una carota
  • mezza cipolla
  • 300 g di salsiccia fresca

3/5 – Preparate la crema di radicchio

La prima cosa da fare è preparare la crema di radicchio. Lavate e pulite attentamente il radicchio e sceglietene solo il cuore se non dovete farne una quantità elevata. Altrimenti potrete usarne anche altre parti. Se doveste farne di più di quello che vi serve, comunque, non disperate, perché potrete anche congelarlo porzionandolo in bicchieri di plastica. Dopo aver pulito il radicchio, tagliatelo a pezzettoni e versatelo in un tritatutto, poi aggiungetevi la panna da cucina, il sale, un cucchiaio di olio ed un pezzettino di aglio se vi piace e se siete sicuri che non dia fastidio agli altri. Azionate il tritatutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se dovesse restare troppo granuloso e poco cremoso, aggiungete un po’ di acqua, senza esagerare.

4/5 – Preparate il brodo e la salsiccia

Prima di procedere con la preparazione del risotto, dovrete preparare il brodo per cuocerlo. Versate abbondante acqua in una pentola e poi aggiungetevi una carota ed un pezzo di cipolla. Fate bollire il brodo e salatelo. Nel frattempo versate un po’ di olio in una padella, spellate la salsiccia e sbriciolatela in padella, iniziate a cuocerla e continuate a sbriciolarla utilizzando un cucchiaio di legno. Fatela cuocere e poi spegnete il gas.

5/5 – Preparate il risotto

Per preparare il risotto versate un po’ di olio in una pentola e accendete il gas, poi versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, dopodiché iniziate ad aggiungere il brodo un mestolo per volta, fino a ricoprirlo di acqua. Lasciatelo cuocere e cinque minuti prima del termine della cottura, versate la crema di radicchio e la salsiccia e mescolatelo. A questo punto non dovrà essere troppo liquido, poiché dovrà ultimare la cottura. Amalgamate tutti gli ingredienti e se dovesse essere necessario, aggiungete ancora un mestolo di brodo. Quando la cottura sarà ultimata, assaggiate per verificare che sia effettivamente pronto, poi servitelo nei piatti guarnendoli con una foglia di radicchio rosso.

Riproduzione riservata