Risotto con spinaci e curcuma

1/7 – Introduzione

I primi piatti sono indispensabili per riempire la tavola e per rendere ogni invito a cena perfetto. Sono moltissimi i primi piatti che possono essere preparati per un particolare pranzo o per una cena tra amici. Per creare qualcosa di leggermente differente dal solito e per stupire tutti, potete realizzare un ottimo risotto, abbinando due ingredienti non solo molto saporiti, ma anche molto salutari e benefici per l’organismo. Potete realizzare un risotto a base di spinaci (ricchi di ferro e di molte vitamine) e di curcuma. La curcuma, oltre ad avere parecchie proprietà, è perfetta per donare al riso un colore arancio, simile al colore delle zafferano. Eccovi quindi la ricetta perfetta per realizzare questo risotto.

2/7 Occorrente

  • 400 g di riso
  • 300 g di spinaci
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 1 cipolla bianca
  • Curcuma q.b.
  • Mandorle q.b. (facoltativo)
  • Olio q.b.
  • Formaggio grattugiato q.b.

3/7 – Cuocere gli spinaci

Per realizzare questo piatto, dovete sempre iniziare dalla preparazione degli spinaci. Gli spinaci devono essere sempre acquistati freschi per dare il sapore intenso e la giusta intensità al riso. Gli spinaci surgelati, possono essere buoni, ma non sprigionano tutto il loro sapore come quelli freschi. Una volta selezionati gli spinaci, dovrete lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente e dovrete sempre cuocerli in una padella antiaderente, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua e coprendoli con un coperchio. La cottura degli spinaci, è davvero breve, perché vi basteranno pochi minuti per renderli morbidi e ben cotti. Una volta cotti, strizzateli e tagliuzzateli grossolanamente con un coltello ponendovi su un comodo tagliere.

4/7 – Tostare e cuocere il riso

Una volta che gli spinaci saranno pronti, procedete con la tostatura del riso. Prendete un tegame ampio e lasciate rosolare una cipolla con dell’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla sminuzzata diventerà dorata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare fino a quando non diventerà trasparente. Una volta trasparente, sfumate tutto con del vino bianco, aggiungete il brodo vegetale poco per volta e lasciate cuocere il riso fino a quando non avrà assorbito tutto il brodo. Solo alla fine, aggiungete anche gli spinaci sminuzzati e la curcuma che darà colore al riso e che lo renderà gradevole e stuzzicante al palato.

5/7 – Condire e servire il riso

Per terminare il piatto, è necessario amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciare raffreddare leggermente il riso prima di servirlo. È indispensabile anche aggiungere delle mandorle tostate o delle nocciole sbriciolate sulla superficie del risotto, dopo averlo posizionato su un ampio vassoio e dopo averlo abbellito con qualche mandorla intera sopra. Per servire questo piatto nel migliore dei modi, è consigliato sempre accompagnarlo con una buona manciata di grana o di parmigiano grattugiato sopra.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Abbinate sempre questo delicato piatto con un ottimo vino bianco.
  • Utilizzate sempre un riso carnaroli o arborio per realizzare questo piatto.
  • Scegliete sempre spinaci freschi e non surgelati.
  • Aggiungete pochissimo sale per non rendere il riso troppo pesante.
Riproduzione riservata