Risotto di versa e salsiccia

1/7 – Introduzione

Il risotto alla verza e salsiccia rappresenta un primo piatto (che può essere anche servito come piatto unico) assai semplice da preparare, nel quale viene esaltata la cremosità e un certo gusto delicato. Davvero una pietanza ideale sia per gli amanti dei sapori pieni sia per coloro che desiderano assaggiare qualcosa di veramente originale e raffinato. Una vera delizia per ogni tipo di palato, insomma. Se poi si versa, in aggiunta agli ingredienti base, anche un po’ di brodo, ecco che questo risotto assumerà un gusto davvero difficile da imitare. In questa guida vi illustreremo dunque come preparare un gustoso risotto di verza e salsiccia, partendo dalla ricetta originale.

2/7 Occorrente

  • 350 g di riso
  • 350 g di verza
  • 400 g di salsiccia
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 litro di brodo sgrassato
  • 30 g di burro
  • 1 dado
  • Parmigiano grattugiato q.b.

3/7 – Scaldate il brodo

Come detto, il brodo rappresenta un ingrediente fondamentale per questo piatto, in grado di amalgamare e legare in modo assai armonico il sapore della salsiccia e della verza. Per prima cosa, dunque, dovrete mettere a scaldare un litro circa di brodo, precedentemente sgrassato, oppure preparato con il dado (in questo modo il risotto diventerà ancora più gustoso). Nell’attesa che il brodo raggiunga la giusta temperatura, lavate accuratamente la verza, asciugatela e tagliatela in tante piccole listarelle.

4/7 – Pulite la cipolla

Ora dovrete pulire la cipolla, mondandola con estrema cura. All’interno di una pentolina, inserite poi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, unitamente a un paio di noci di burro. Fate dunque appassire a fuoco sostenuto la cipolla e, mentre si rosola per bene, aggiungete la salsiccia tritata o tagliata in tanti piccoli tocchi. Aggiungete un pizzico di sale (ma davvero poco) e, se lo desiderate, anche una spolverata di pepe.

5/7 – Aggiungete il vino bianco

Dopo che questo saporitissimo condimento si sarà ben amalgamato e cotto a dovere, aggiungete il riso, facendolo insaporire nel fondo. A questo punto dovrete bagnarlo con del vino bianco secco, aggiungendo qualche altro mestolo di brodo caldo. Continuate a mescolare, finché il brodo e il vino bianco si saranno assorbiti e il riso si sarà cotto. L’ideale sarebbe comunque quello di cuocere un riso che sia al dente, per non rischiare, durante la preparazione del piatto, di scuocerlo completamente.

6/7 – Servite ben caldo in tavola

Ora, mentre il vostro riso sarà ancora bello fumante all’interno della padella di cottura, mantecatelo con una ulteriore noce di burro e con due o tre cucchiai di parmigiano grattugiato. Mettetelo nei piatti e portatelo immediatamente in tavola, ben caldo. Questo piatto, infatti, va sempre gustato alla giusta temperatura, per non perderne tutto il gusto e l’inimitabile fragranza che lo contraddistingue.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata