Risparmiare in cucina: 5 accorgimenti per spendere meno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Visto il periodo di crisi economica che sta attraversando l'Italia, vi consiglio di evitare gli sprechi in qualsiasi ambito della vita quotidiana. Questa regola vale ovviamente anche in cucina, in quanto gli alimenti hanno subito un incremento significativo dei prezzi al dettaglio.
Al giorno d'oggi, fare la spesa alimentare costa un bel po' e l'impiego più assiduo degli elettrodomestici grava sulle bollette di luce, acqua e gas. Per riuscire a spendere meno in cucina, vi basterà seguire qualche piccolo accorgimento. Desiderate conoscere le 5 regole fondamentali per risparmiare? Dovrete continuare a leggere questo importante tutorial sulla cucina.

26

Evitare gli sprechi di cibo

La prima regola da seguire è quella di evitare gli sprechi. Quante volte succede di acquistare molti alimenti e accumularne gli avanzi? Soprattutto durante le festività natalizie, quando si cucina per tante persone, capita di ritrovarsi con del cibo in eccesso. In questi casi, sarebbe opportuno evitare di buttarlo via soltanto perché avanza.
Nel corso delle feste, sarà necessario sfamare numerose bocche. Basterà studiare un menù più sobrio, allo scopo di evitare di sprecare gli alimenti. In questo modo, si andrà ad accontentare tutti senza gettare nella spazzatura del cibo.
Un altro modo per evitare gli sprechi è quello di conservare i prodotti in eccedenza nel freezer. Congelare gli alimenti permette di non doverli buttare via. In effetti, questi si potranno scongelare e consumare tranquillamente.

36

Fare la spesa alimentare nei discount

Se avete bisogno di risparmiare in cucina, vi consiglio di prestare attenzione alla vostra spesa. Qualora possiate, approfittate delle offerte speciali che trovate nei discount. Qui il cibo venduto è di buona qualità, ma si trova a prezzi decisamente meno proibitivi.
Dovrete cercare di acquistare specialmente le verdure e la pasta (essendo i prodotti meno costosi), dosandone in modo sapiente le quantità. La vostra famiglia è composta da quattro persone? Fate la spesa durante tutto l'arco della settimana, comprando man mano quello che vi serve a pranzo o cena.

Continua la lettura
46

Bere l'acqua del rubinetto di casa

Un ulteriore accorgimento da seguire per spendere meno in cucina potrebbe risiedere nel consumo dell'acqua. Generalmente le famiglie italiane acquistano sempre confezioni di acqua minerale, andando a spendere più denaro.
Se l'acqua del rubinetto di casa vostra è buona, potreste consumarla in sostituzione delle pesanti bottiglie di plastica. Magari provate ad installare un depuratore in cucina, allo scopo di purificare l'acqua del rubinetto. Questa soluzione non vi obbligherà a recarvi al supermercato ogni volta che le bottiglie di plastica finiscono e vi farà guadagnare in benessere. Questo perché non dovrete spostare grandi pesi, soprattutto quando non avete l'ascensore nel vostro palazzo.

56

Risparmiare sull'energia elettrica

Come saprete, in cucina non esiste esclusivamente il cibo. Sono presenti anche numerosi elettrodomestici che permettono di organizzare e preparare le vostre ricette quotidiane. Un consiglio per risparmiare sull'energia elettrica è quello di provare a compiere un solo lavaggio con la lavastoviglie (magari soltanto dopo cena).
Evitate quindi di lavare in momenti diversi le stoviglie che sporcate per mangiare. In questo modo, la corrente elettrica utilizzata dall'elettrodomestico risulterà davvero elevata. Pulite le stoviglie usate in famiglia dopo ogni cena. Questo perché di sera si risparmia molto di più a livello energetico.
Non possedete una lavastoviglie? Cercate di non sprecare l'acqua del rubinetto per lavare i piatti. Lavate anch'essi soltanto dopo la cena, in modo da utilizzare un solo carico d'acqua valevole per l'intera giornata.

66

Fare attenzione all'utilizzo del gas

In cucina, anche il gas occupa gran parte delle spese. Vi consiglio quindi di utilizzare i fornelli con molta oculatezza, cercando di cucinare gli alimenti mantenendo bassa la fiamma. Quest'ultima si può impiegare per cotture meno lunghe o per riscaldare i cibi e le bevande.
Numerose pietanze si possono cuocere al forno e, dunque, adoperate questo elettrodomestico per ottenere delle ricette più elaborate.
Cercate di evitare il consumo del gas in cucina soprattutto durante la stagione estiva. Nel corso di questo periodo dell'anno, infatti, il più delle volte non occorre cucinare accendendo i fornelli o il forno di casa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Risparmiare in cucina: trucchi utili e semplici

Risparmiare in cucina è possibile: basta semplicemente osservare delle buone pratiche che avranno un impatto positivo sulle vostre tasche. In cucina, ogni scelta ha una ricaduta sulla gestione dei consumi: dal modo di fare la spesa al supermercato, al...
Consigli di Cucina

5 accorgimenti per esaltare il gusto delle verdure

C'è chi le ama e chi le odia, chi si diverte nella preparazione di piatti colorati e chi le nasconde nel mezzo di altri alimenti per non sentirne la consistenza o il sapore: a qualunque categoria apparteniamo, di sicuro sappiamo che le verdure fanno...
Consigli di Cucina

10 accorgimenti per cucinare meglio

Non tutti sono amanti della cucina, vuoi per mancanza di tempo, per scarso interesse a preparare da se i cibi o semplicemente perché si è privi di idee. Bene! Sappiate che non bisogna essere certo dei chef per riuscire a preparare un pranzo o una cena,...
Consigli di Cucina

10 trucchi in cucina che tutti dovrebbero conoscere

Molto spesso chi non è molto pratico tra i fornelli, commette degli errori banali in cucina, che possono essere evitati con determinati accorgimenti facili da eseguire. Se siete alla ricerca di una guida specifica che vi possa mostrare 10 trucchi segreti...
Consigli di Cucina

Come sperimentare in cucina

All'interno di ogni casa si nasconde un incredibile e potenziale laboratorio magico: la cucina.Anche se non si dispone di attrezzature professionali o di ingredienti pregiati e costosi, utilizzando piccoli trucchi ed accorgimenti si potranno creare gustosi...
Consigli di Cucina

I 10 utensili che non possono mancare in cucina

Per poter realizzare piatti magnifici e perfetti, anche la cucina, necessita di alcuni particolari utensili indispensabili per diverse realizzazioni di piatti splendidi. Se volete saper quali sono i dieci utensili indispensabili, che non possono mai mancare...
Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Lo zenzero è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberacee. Il suo rizoma è ricco di innumerevoli caratteristiche antinfiammatorie e digestive. Ma è anche presente in cucina come spezia aromatizzante. Lo zenzero è famoso anche per...
Consigli di Cucina

Metodi per usare pochi utensili in cucina

Quando si sta ai fornelli o, in generale, in cucina spesso usiamo tantissimi utensili anche se non è necessario. Ovviamente non ci facciamo caso perché mentre si cucina prendere un coltello e poi un altro viene naturale, finché non arriva il momento...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.