Roast beef di maiale con carote e patate

1/5 – Introduzione

Originariamente, per roast beef si intendeva l’arrosto di manzo che viene tagliato dalla zona del mandrino dell’animale, dalla spalla, dalla nervatura e dal lombo aree. Questi appena citati sono i tagli di carne più pregiati, mentre quelli di qualità un po’ più bassa provengono dalla testa, dalle zampe posteriori, dal petto o dal torace. In generale, comunque, gli arrosti più grassi provengono dal quarto anteriore dell’animale. Oggi, invece, si preparano anche roast beef di tacchino, di maiale, di vitello, di bovino e perfino di pesce. Nella seguente guida vedremo in particolare come preparare il roast beef di maiale con carote e patate.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di prosciutto di maiale
  • una cipolla
  • 500 gr di carote
  • 600 gr di patate
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

3/5 – Preparazione della carne di maiale

Come prima cosa, dopo aver acquistato un bel pezzo di prosciutto di maiale, legatelo con dello spago da cucina per evitare che si ritiri durante la cottura. Inserite, tra lo spago e la carne, un bel ramo di rosmarino. Procedete a salarla ed a cospargerla di spezie per l’arrosto. Successivamente, procuratevi una pirofila con dei bordi alti e sistemateci all’interno il prosciutto. A questo punto, procedete con la preparazione delle verdure: quindi, pulite e tagliate la cipolla a fette sottili, le carote a rondelle e le patate a tocchetti. Salate le verdure e riponetele sulla carne in maniera tale da ricoprirla completamente.

4/5 – Cottura

In seguito, irrorate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco, un bicchiere e mezzo di acqua e circa quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Inserite la pirofila nel forno alla temperatura di 220 gradi e lasciate cuocere per circa un’ora e mezza, girando di tanto in tanto il pezzo di carne. Potrete utilizzare uno stuzzicadenti lungo per il controllo della cottura: inserendolo all’interno della carne, se ne dovesse fuoriuscire un sugo leggermente rosato, il piatto sarà pronto per essere servizio. Fate attenzione, in ogni caso, che risulti ben rosolato all’esterno.

5/5 – Affettatura

Una volta raffreddata la carne, tagliatela a fette sottili. In alternativa, potete utilizzare una piccola macchina affettatrice, cosicché otterrete delle fette perfettamente tagliate. Se il sugo vi sembrerà troppo liquido potrete addensarlo in un pentolino sul fuoco. Vi consiglio, inoltre, di frullare una parte delle verdure col mixer in modo da ottenere una crema, la quale vi servirà per accompagnare la carne una volta tagliata a fette ed irrorata con il suo sugo. Et voilà! Il vostro roast beef di maiale con carote e patate è finalmente pronto per essere gustato proprio da tutti. Buon appetito!

Riproduzione riservata