Roastbeef in crosta di sale

1/8 – Introduzione

Il roastbeef in crosta di sale è un secondo piatto decisamente gustoso e che vi farà guadagnare tempo in caso di pranzi o cene programmati. Infatti, potrete preparare il anticipo questo piatto e riscaldarlo al momento di servirlo senza perderne in gusto e qualità. Il roastbeef è un taglio di carne molto tenero che, cuocendo avvolto completamente nel sale, rimane succoso anche dopo una cottura prolungata, che lo farà cuocere in modo perfetto ed uniforme, e senza bisogno di aggiungere inutili grassi. Inoltre, il sale esalterà il gusto della carne, ma state tranquilli: non risulterà troppo salata come si potrebbe pensare. Andiamo allora a scoprire la ricetta di questo piatto tipicamente inglese, così da arricchire la vostra tavola di una nuova prelibata e saporita pietanza.

2/8 Occorrente

  • 650 grammi di manzo per roast-beef
  • 2 Kg di sale grosso
  • rosmarino q.b.
  • alloro q.b.
  • timo q.b.
  • acqua q.b.
  • aceto balsamico (facoltativo)

3/8 – Preparate spezie e carne

Lavate, asciugate e tritare accuratamente le spezie, se utilizzate quelle fresche (in alternativa, potrete utilizzare erbe già essiccate e già tritate). Le spezie dovranno risultare tritate in maniera molto fine. Ora pulite il taglio di manzo, eliminando gli eccessi di grasso. Legate la carne con dello spago da cucina, facendolo passare tutto intorno alla carne e creando una sorta di “reticella”. Questa operazione manterrà la carne compatta e le darà una forma precisa, così potrete tagliare fette uniformi a fine cottura.

4/8 – Disponete la carne nella teglia

Le erbe appena tritate andranno cosparse con le mani su tutta la carne, da ogni lato, come in una sorta di lento massaggio. In tal modo, buona parte del trito andrà ad attaccarsi alla superficie della carne e ad insaporirla. In una teglia con i bordi abbastanza alti, versate un primo strato di sale grosso fino a coprirne completamente il fondo. La teglia dovrà essere abbastanza capiente da contenere molto comodamente la carne. Adagiate ora la carne nella teglia, lasciando spazio tra questa e i bordi, e finite di versare tutto il sale sulla carne, comprendola completamente e riempendo tutti i vuoti intorno ai bordi.

5/8 – Infornate il roastbeaf

Versate un po’ d’acqua, circa 30 grammi, su tutta la superficie di sale: questa operazione aiuterà la solidificazione del sale trasformandolo, appunto, in una crosta. Procedete ad infornare la teglia per circa mezz’ora a 200°. A fine cottura, togliete la teglia dal forno e lasciatela raffreddare per circa 10 minuti prima di passare alla fase successiva. Solo a questo punto potrete iniziare a rimuovere delicatamente tutta la crosta di sale, eliminandola completamente dalla superficie della carne. Questa operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo, ma è necessario svolgerla con precisione per evitare residui di sale che guasterebbero il sapore finale rendendo la carne eccessivamente salata.

6/8 – Tagliate le fette e impiattate

Una volta rimosso tutto il sale, il vostro manzo sarà pronto per essere tagliato. Dovrete utilizzare un coltello abbastanza grande e molto affilato, in modo che le fette risultino precise e dal taglio netto. La carne dovrà risultare abbastanza rosea all’interno ma, se non siete amanti della carne al sangue, potrete cuocere il vostro roastbeef per 5-10 minuti in più, a seconda anche dello spessore della carne che state utilizzando. Impiattate e decorate con qualche rametto di rosmarino e una spruzzata di aceto balsamico.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Utilizzate il sale grosso poichè quello fine si scioglie più facilmente e rischierebbe di essere completamente assorbito dalla carne.
  • Evitate il forno ventilato che seccherebbe la carne con la cottura prolungata. Utilizzate, dunque, il forno in modalità statica.
  • Per ottenere fettine di carne più sottili ma precise, utilizzate un coltello elettrico o, meglio ancora, un’affettatrice dalla lama ben affilata.
Riproduzione riservata