Rollè di mozzarella e prosciutto cotto

1/7 – Introduzione

Quante volte vi capita di voler mangiare qualcosa di sfizioso, o di voler stupire i vostri commensali, con un piatto facile ma soprattutto buono? Bene, tra le tante ricette possibili, abbiamo deciso di proporvi questo rollè di mozzarella e prosciutto cotto. Pochi e semplici ingredienti che tuttavia, messi insieme, garantiscono un piatto del sicuro effetto visivo e un gusto che farà venire voglia di un’altra porzione. Entriamo nel vivo della ricetta, e vediamo come preparare il rollè di mozzarella e prosciutto cotto. Gli ingredienti sotto elencati sono per circa 4 o 6 persone.

2/7 Occorrente

  • Sfoglia di mozzarella
  • Prosciutto cotto 150 grammi
  • Rucola 150 grammi
  • Pomodoro a fette (opzionale)

3/7 – Farcire la sfoglia

Per prima cosa prendiamo la sfoglia di mozzarella, la togliamo dalla confezione, e la stendiamo sul piano da cucina. A questo punto prendiamo le fette di prosciutto cotto, e le stendiamo uniformemente fino a ricoprire l’intera superficie della sfoglia. Ora, prendiamo la rucola e la spargiamo su tutto il il prosciutto cotto, formando un bello strato. Se preferite, potete anche aggiungere un po’ di pomodoro a fette.

4/7 – Predisporre il rotolo

Ora che la farcita è pronta, è arrivato il momento di arrotolare la sfoglia così da dargli la forma arrotolata tipica. Fate molta attenzione a contenere all’interno tutta la farcitura, infatti se arrotolare con poca attenzione rischia di fuoriuscire. Una volta che siete riusciti nell’arrotolare al meglio la sfoglia ripiena, per mantenere la forma potete servirvi della sempre utile pellicola trasparente da cucina. Otterrete una sorta di incartamento “a caramella”, che vi garantirà di poter procedere meglio nello step successivo.

5/7 – Tagliare il rotolo

Predisponiamo il rotolo per almeno un’ora, così da permettere all’insieme di compattarsi e permettere meglio il taglio. A questo punto, non ci resta che presentare in tavola il nostro rotolo, quindi lo dovremo innanzitutto tagliare. Il consiglio è di tagliare del fette abbastanza spesse, ma non troppo. Diciamo che, indicativamente, lo spessore ideale è intorno al centimetro o al massimo un centimetro e mezzo. Noterete subito che l’aver avvolto nella pellicola la sfoglia vi renderà il compito molto più semplice. Per una presentazione finale ancora più bella, potete disporre le fette sopra ad un bel piatto, sul quale magari potreste mettere delle altre foglie di rucola.

6/7 – Prevedere delle varianti

Questa ricetta è di per sé molto sfiziosa, ma, a vostro gusto potreste prevedere delle varianti altrettanto gustose, se non di più. Ad esempio, potreste sostituire la rucola con dell’insalata iceberg, ancora più croccante e fresca. O ancora, si potrebbero aggiungere al piatto delle salse di accompagnamento, come ad esempio una salina verde a base di rucola invece della semplice rucola fresca. Come potete notare, le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite, così da avere in tavola sempre un piatto nuovo.

7/7 Consigli

  • più tempo il rotolo rimarrà in frigo, più sarà facile tagliarlo successivamente
Riproduzione riservata