Rombo con peperoni e cipolle

1/8 – Introduzione

Se vi trovate in vacanza in una località di mare, cosa ci può essere di meglio che cucinare un piatto a base di pesce fresco appena pescato? Vi sarà capitato di passeggiare alla mattina presto sul molo e vedere i pescherecci che rientrano da una battuta di pesca, magari ammirare quelle belle casse di pesce fresco che vengono scaricate dal barcone. Questo è il momento migliore per acquistare un prodotto a un buon prezzo con la consapevolezza della sua reale freschezza. Ecco allora per voi una ricetta davvero gustosa “rombo con peperoni e cipolle”. Il rombo conosciuto anche con i nomi di Rémol, Rapante, Corujo e Escamudo è un pesce bianco. Appartiene alla famiglia degli Scophthalmidae. Vive sui fondali marini, tra i 10 e i 200 metri di profondità. Il rombo è un pesce della famiglia delle sogliole, bello carnoso e saporito, le sue carni bianche dal sapore delicato ben si sposano con diversi condimenti. Anche la sua cottura può essere diversificata, bollita, in padella o al forno, in tutti i modi la vogliate effettuare il suo gusto non cambia.Questa specie è stata introdotta praticamente in tutti i paesi in cui viene praticata la piscicoltura marina. Gli esperti considerano la sua carne eccellente, ma un po’ spinosa. Il rombo è chiamato nelle Asturie clavud; nelle Isole Baleari e in Catalogna, è una turbina o rombo, e nei Paesi Baschi è erreboillo.

2/8 Occorrente

  • Rombo
  • olive nere e verdi snocciolate
  • origano
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe
  • 1 peperone giallo e 1 rosso
  • olio d’oliva

3/8 – Preparare il rombo

Per molti il rombo è il re del mare dal punto di vista gastronomico e senza dubbio, a parte il suo sapore e la sua consistenza, è uno dei pesci più apprezzati per le sue condizioni salutari, semigrasso e digestive. Ha carni eccezionali, bianche, vellutate e molto saporite. Di tutte le sue preparazioni, le braci di una buona griglia sono quelle che meglio ne evidenziano tutte le potenzialità. In ogni caso, è un pesce con proprietà e benefici per la salute molto completi. Per prima cosa sbucciare e tagliare la cipolla a fettine sottili e tagliare i peperoni a listarelle. Scaldare l’olio in una padella, rosolare insieme cipolla e peperoni e aggiungere il brodo. Cuocere fino a quando i peperoni sono teneri e si forma una salsa. Condite con sale e pepe e riservate. Tagliate il rombo a fettine, conditele e ungetele.
Riscaldare la griglia e cuocere il rombo prima sul lato della pelle per 3-4 minuti e sull’altro lato. Servire il rombo con la salsa di padella e i peperoni.

4/8 – Pulire il rombo

Pulite il rombo, riducetelo in filetti, cercando di togliere quante più lische possibili, lavatelo accuratamente sotto l’acqua fresca, asciugatelo usando o un canovaccio ma se preferite andrà benissimo anche la carta da cucina. In una padella mettete un filo di olio e adagiatevi sopra i filetti che avete appena preparato, aggiungete un pizzico di sale. Fateli rosolare un paio di minuti per parte a fuoco medio. Passato il tempo indicato togliete la padella dal fuoco copritela con un coperchio e mettetela da parte per un momento.

5/8 – Cuocere il rombo

Nel frattempo pulite i peperoni, privandoli sia dei semi che del gambo, tagliateli a listelle. Private la cipolla delle buccia e tagliate anch’essa a fettine sottili. Preparate un’altra padella dove metterete un filo di olio, aggiungete la cipolla e i peperoni e fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio. Quando le verdure saranno belle morbide, aggiungete le olive, lo spiccio d’aglio schiacciato con il manico di una forchetta, l’origano. Cuocete sempre a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolate di tanto in tanto onde evitare che qualcosa si attacchi al fondo. Terminato il tempo, aggiungete il filetti di rombo e continuate la cottura per altri 4 minuti a fiamma bassa. Il vostro rombo è pronto per essere servito in tavola bello caldo. Volendo è possibile soffriggere l’aglio tritato con i peperoni e l’erba cipollina in un sottofondo d’olio per qualche minuto, finché risultano essere teneri. Aggiungere le patate, rosolare il tutto ancora per qualche minuto e condire. Disporre questa salsa su una teglia refrattaria, versare una spruzzata di aceto e infornare per 12 min a 180 °.

6/8 – Infornare il rombo

In alternativa per preparare il rombo con le olive e le cipolle, in una teglia mettere una base di peperoni tagliati a fettine sottili e sopra disporre il pesce. In una padella con olio friggere la cipolla e l’aglio tritato. Aggiungere la paprika e sfumare con il vino. Lasciare evaporare. Quando il composto sarà pronto, versarlo sul rombo. Salare se è necessario e infornare per 30 minuti a 180 gradi. È importante non superare il tempo di cottura in quanto il pesce potrebbe risulatare un po’ secco.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Si tratta di un piatto davvero molto semplice da preparare, gustoso e leggero
Riproduzione riservata