Rose di salmone

1/5 – Introduzione

Vuoi preparare una cena coi fiocchi e sorprendere i tuoi ospiti con un antipasto diverso dal solito? Sai già che domani sarà una giornata ricca di impegni, non avrai tempo per pranzare a casa e non ti va di portarti dietro, per l’ennesima volta, un panino, ma preferisci optare per qualcosa di più stuzzicante?
Insomma, se sei a caccia di idee per un piatto sfizioso e, soprattutto, rapido da preparare, le rose di salmone sono proprio ciò che fa per te.
Si tratta di qualcosa di molto saporito da poter gustare sia come antipasto che come semplice merenda.

.

2/5 Occorrente

  • Ingredienti per 6 rose: un rotolo di pasta sfoglia, una zucchina, 150 g di salmone, 200 g di provola, un tuorlo d’uovo, sale e olio. Un vassoio e uno stampo.

3/5 – Ingredienti e occorrente.

La preparazione della rosa di salmone richiede l’uso di pochi ingredienti.
Ti occorono, infatti, soltanto: un rotolo di pasta sfoglia, una confezione di salmone affumicato, una zucchina, del formaggio da tagliare a fettine e un tuorlo d’uovo, per spennellare prima di infornare, sale e olio. Assicurati ti avere anche uno stampo e un vassoio per condire le zucchine.
Seguendo le nostre semplici istruzioni riguardo la preparazione, ti sarà facile amalgamere gli ingredienti e realizzare un piatto davvero invitante.

4/5 – Preparazione.

Ti sei assicurato di avere tutti gli ingredienti?
Bene, ora passiamo alla fase pratica.
Per prima cosa, taglia la zucchina a rondelle e riponile in un vassoio. Condiscile con olio e sale. Poi, prendi la pasta sfoglia e stendila su un tavolo, o su qualsiasi altra superficie piana. Inizia a tagliarla in orizzontale, in modo tale da ottenere delle strisce larghe più o meno quattro centimetri. Dovresti riuscire a ricavarne almeno sei.
Una volta conclusa questa operazione, taglia il formaggio (secondo noi la provola è il più adatto) a fettine sottili. Sistema quindi le fettine in fila lungo la striscia di pasta sfoglia. La stessa operazione va fatta con le zucchine già tagliate. Adagiale sulla striscia sopra quelle di formaggio. Infine, taglia il salmone affumicato e poggia anch’esso sulla pasta a sfoglia.
Ora non ti resta che arrotolare la pasta e chiuderla bene per renderla compatta. In questo modo la tua rosa di salmone cuocerà in breve tempo e in maniera uniforme.

5/5 – Inforna e buon appetito!

Siamo alle battute finali. Metti la rosa di salmone in verticale e inseriscila in uno stampo, per far sì che non si apra e resti compatta durante la cottura. Poi spennella la parte superiore (quella che assume, non a caso, la forma di una rosa) con un tuorlo.
Nel frattempo, puoi sbizzarrirti a comporre altre strisce in base al numero dei tuoi ospiti.
Ora non ti resta che infornare a 180° per circa venti minuti.

Ultimo suggerimento per una cottura più uniforme della tua rosa di salmone: dopo dieci minuti puoi togliere la sfoglia dallo stampo e lasciarla cuocere direttamente sulla teglia.
La pasta dovrà apparire dorata sia sotto che sopra e potrai servirla calda o a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata