Rotolini di melanzana in sfoglia di scamorza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo degli amanti della cucina e ci piace sperimentare sempre ricette nuove per assaporare gusti sempre differenti, sapremo di sicuro che tramite internet potremo cercare moltissime guide che ci illustreranno come fare per preparare pietanze sempre nuove in maniera molto semplice. Tuttavia se stiamo cercando un piatto molto gusto e allo stesso tempo rapido da preparare, allora questa è proprio la guida che fa al caso nostro. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare dei gustosissimi rotolini di melanzana in una particolare sfoglia realizzata con della scamorza.

25

Occorrente

  • Rotolini di melanzane e scamorza in carta di riso (ingredienti per 10 rotolini): 3 melanzane di media grandezza, 250 g di scamorza affumicata, 10 pomodorini, 1 confezione di carta di riso, olio di arachide (per friggere), basilico fresco q.b., sale q.b., pepe q.b.
  • Involtini di melanzane con crudo e scamorza (ingredienti per 10 pezzi): 1 melanzana media, 200 g di prosciutto crudo dolce, 150 g di scamorza affumicata, 1 uovo, pangrattato q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b., pepe q.b.
  • Sfoglie di melanzane arrotolate con ricotta e scamorza (ingredienti per 10 pezzi): 1 melanzana, 300 g di ricotta fresca, 150 g di scamorza affumicata, 1 uovo, parmigiano grattugiato q.b., sale q.b., pepe q.b., noce moscata q.b., olio d’oliva q.b.
35

Se volete impartire un tocco orientale al nostro antipasto, ci basterà acquistare della sottilissima carta di riso, facilmente reperibile nei supermercati. Laviamo le melanzane e tagliamole a cubetti. Ora friggiamole in abbondante olio di arachidi e mettiamole su carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.
Tagliamo a metà i pomodorini e saltiamoli in padella, senza olio, con qualche foglia di basilico; incorporiamo le melanzane, aggiustiamo di sale e di pepe e continuiamo la cottura per qualche minuto. Immergiamo la carta di riso in una terrina con acqua fredda e, appena sarà morbida, apriamola bene e disponiamo al centro l’intingolo e la scamorza a pezzi. Ripieghiamo la sfoglia su sé stessa per formare l’involtino, pigiando bene i lembi per farli aderire.
Friggiamo in olio bollente e serviamo ben caldo, così da poter apprezzare il gustoso connubio tra la croccantezza della sfoglia e la morbidezza del ripieno interno.

45

Vediamo ora, come fare per riuscire a preparare degli involtini con prosciutto crudo e scamorza affumicata.
Tagliamo la melanzana a fette e grigliamola, senza aggiungere sale. Sistemiamo su ogni fetta il prosciutto crudo e la scamorza affumicata a pezzetti e arrotoliamo, fermando con uno stuzzicadenti. In un piatto, sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale e di pepe, immergiamoci gli involtini e passiamoli nel pangrattato. Adagiamo il tutto in una teglia da forno, aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva ed inforniamo a 180°C per circa 30 minuti. Appena gli involtini si saranno dorati, adagiamoli sul piatto di portata e serviamoli caldi.

Continua la lettura
55

Le sfoglie di melanzane con ricotte e scamorza sono un piatto ideale anche per un regime di dieta vegetariano, questa pietanza unisce la delicatezza della ricotta al gusto intenso e deciso delle melanzane e della scamorza.
Grigliamo le melanzane e saltiamole leggermente. In una terrina, lavoriamo la ricotta con l’uovo e la scamorza a cubetti, quindi insaporiamo con sale, pepe e noce moscata.
Adagiamo un cucchiaio di composto al centro delle fettine e arrotoliamole, fermandole con uno stuzzicadenti. Disponiamole sulla teglia, irroriamo con un filo d’olio d’oliva e spolverizziamo con abbondante parmigiano grattugiato. Inforniamo a 180°C per mezz’ora circa e serviamole calde.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Rotolini di pan carrè alla parmigiana

Il pan carrè o anche comunemente detto pane in cassetta, viene utilizzato solitamente per la creazione di toast e tramezzini. Questa tipologia di pane molto morbido può essere tra le altre cose usato per la preparazione dei cosiddetti rotolini di pan...
Antipasti

Rotolini di melanzane e ricotta

Per creare un antipasto o anche un secondo piatto fresco, in vista dell'estate, vi propongo una ricetta semplice, ma molto saporita. In questa guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare i rotolini di melanzane e ricotta....
Antipasti

Come preparare i rotolini di pollo ripieni al formaggio e speck

Se avete poco tempo a disposizione ed intendete preparare un secondo piatto gustoso e nel contempo veloce, potete optare per dei rotolini di pollo ripieni al formaggio e speck. Nello specifico, si tratta di seguire delle linee guida ben precise atte a...
Antipasti

Ricetta: cannolo di melanzana croccante

Riuscire a stupire il palato dei nostri ospiti, o della famiglia, non è poi così difficile! A volte bastano solamente un pizzico di fantasia e gli ingredienti giusti. Per portare in tavola un secondo piatto davvero goloso, perché non lasciarci tentare...
Antipasti

Come fare il rustico funghi scamorza e wurstel

Il rustico funghi, scamorza e wurstel è una portata squisita, ricca di sapore. Potete servirlo in tavola come secondo ad una cena informale tra amici o per un pranzo veloce. È perfetta come antipasto sostanzioso. Se dovete organizzare un aperitivo,...
Antipasti

Come realizzare un pinguino con una melanzana

Non sempre è facile, però, trovare delle operazioni da far svolgere ai bambini essendo certi di evitare imprevisti, che possono essere causati dalla voglia di toccare oggetti pericolosi come coltelli, mixer e altri oggetti appuntiti. In questa guida...
Antipasti

Rotolini pan carré, emmental e funghi

Ci sono piatti che grazie alla loro versatilità si possono adoperare in tante occasioni. Presentandoli come antipasti, portate di mezzo o addirittura come secondi. I rotolini di pan carré, emmental e funghi fanno parte di questa lunga lista. Sono facili,...
Antipasti

Ricetta: rotolini di crepes con ricotta e salmone

Per stuzzicare l'appetito dei nostri amici, perché non organizzare un rinfrescante aperitivo all'aperto? Mentre il sole scende lentamente dietro l'orizzonte, serviamo uno sfizioso stuzzichino che accompagni degli aperitivi ben freddi. Per conquistare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.