Rotolini di pan carrè alla parmigiana

1/7 – Introduzione

Il pan carrè o anche comunemente detto pane a cassetta, viene utilizzato solitamente per la creazione di toast e tramezzini. Questa tipologia di pane molto morbido può essere tra le altre cose usato per la preparazione dei cosiddetti rotolini di pan carrè alla parmigiana, un tipo di piatto a base di parmigiana di melanzane che può essere gustato anche sotto forma di stuzzichini, antipasti, buffet per cerimonie o apericena. Inoltre, i rotolini di pan carrè rappresentano l’ideale alimento per quelle persone che, per motivi di lavoro, hanno poco tempo a disposizione per la pausa pranzo. Questo perché tale piatto, grazie alla presenza della mozzarella, del parmigiano, del pomodoro e sopratutto della melanzana, garantisce un apporto calorico abbastanza completo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come preparare nel modo migliore i rotolini di pan carrè alla parmigiana. Vediamo come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • 6 fette di pancarrè (bianco)
  • 1 melanzana piccola
  • 50 g di mozzarella
  • Farina q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Sugo di pomodoro

3/7 – Cuocete la melanzana

Per iniziare a preparare i vostri pancarrè alla parmigiana, lavate e tagliate in piccole parti sottili la melanzana e tamponatela in ambedue le parti con la farina. Dopodiché immergetele in una padella con olio extravergine d’oliva bollente. Una volta acquisito un colorito ambrato, togliete le fette dalla padella e ponetele in un recipiente con carta da cucina in modo tale che le fette di melanzana perdano la quantità di olio in più. Per velocizzare l’operazione di eliminazione dell’olio in eccedenza, potreste ache frizionare e tamponare la superficie delle melanzane con della carta da cucina assorbente.

4/7 – Tagliate le fette di pancarrè

A questo punto prendete le fette di pancarré, tagliatele in parti uguali in modo tale da ricavare delle forme quadrate, dopodiché cospargete le fette con un cucchiaio di salsa aggiungendo la melanzana e un po di mozzarella. Terminata tale operazione, arrotolate il tutto creando dei piccoli tronchetti. Ricordate di essere molto precisi nel taglio delle fette di pancarrè e di porre la melanzana tagliata esattamente al centro del pane, in modo da lasciare libere le estremità dello stesso.

5/7 – Farcite il pancarrè

Una volta arrotolati, prendete i tronchetti e posateli su una pirofila con carta da forno e su ogni tronchetto versate altra salsa, mozzarella, una manciata di parmigiano e finite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva. Terminato il procedimento della preparazione, ponete la teglia con i rotolini di pan carrè in forno a 200° per 7 minuti circa, verificando periodicamente il loro grado di cottura.Poiché il tempo di cottura può variare in base al vostro tipo di forno, è consigliabile prestare attenzione onde evitare che i rotolini di pan carrè superino una temperatura troppo elevata.

6/7 – Servite in tavola

Vi ricordiamo infatti che un’eccessiva durata di cottura, potrebbe compromettere il risultato finale, in quanto i rotolini si potrebbero essiccare, asciugando così anche il sugo e sciogliendo in modo eccessivo la mozzarella, che risulterebbe così troppo filante. Una volta pronti, i rotolini di pan carrè possono essere serviti in tavola, sia caldi e filanti sia tiepidi, avendo così la possibilità di gustarne le diverse fragranze. Questo piatto risulta davvero ideale come antipasto per un pranzo o una cena, ma può essere utile presentarlo in tavola come frugale ma gustosa merenda durante le ore centrali del pomeriggio.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata