Rotolo al cacao farcito con crema chantilly

1/7 – Introduzione

Il rotolo al cacao è un dessert goloso, costituito da una pasta di biscotto ed un morbido ripieno. La farcia conta numerose varianti, come panna e gocce di cioccolato oppure ricotta dolce. Tuttavia, farcito con la crema chantilly rimane un classico. La preparazione è semplice, ma lunga. Il dolce è ideale come fine pasto oppure per una golosa merenda. Si conserva perfettamente in frigorifero, migliorando le sue prestazioni.

2/7 Occorrente

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiai da minestra di miele
  • 30 g di cacao in polvere
  • 50 g di farina
  • 300 ml di panna fresca
  • 1 bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • 70 g di zucchero a velo

3/7

Per preparare la base del rotolo al cacao, dividere con cura i tuorli dagli albumi. Sbattere i primi con i rebbi di una forchetta ed aggiungere 100 grammi di zucchero e due cucchiai di miele. Montare con uno sbattitore elettrico o altro robot da cucina. Realizzare un altro composto spumoso con gli albumi ed i restanti 50 grammi di zucchero. Quindi, unirlo alla crema precedente. In un altro recipiente, setacciare la farina, il cacao ed amalgamarli al composto, fino ad ottenere una crema densa. Versarla in una teglia da forno con carta oliata. Modellarla con una spatola e cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti. Coprire la base del rotolo al cacao con crema chantilly con altra carta da forno (o pellicola per alimenti). Lasciare raffreddare per ottenere una pasta flessibile e modellabile.

4/7

La crema chantilly è una preparazine di origine francese. Non bisogna confonderla con la crema diplomatica, ottenuta con quella pasticcera. Per realizzare la farcitura, procurare la panna per dolci (freschissima e di ottima qualità). Riporla in un contenitore ed affondarci la bacca di vaniglia. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 5 ore. In alternativa, per risparmiare qualche euro, utilizzare anche la classica bustina di vanillina. Il risultato sarà ugualmente stupefacente. Dopo il riposo, montare la panna con un frullino ed aggiungere lo zucchero a velo setacciato.

5/7

Per preparare il rotolo al cacao farcito con crema chantilly, liberare il pan di spagna dalla carta da forno o pellicola per alimenti e sistemarlo sulla superficie di un piatto da portata. Distribuire uniformemente la crema chantilly ed arricchire il ripieno con gocce di cioccolata. Richiudere il rotolo al cacao su se stesso. Guarnire il vassoio a piacimento con ciuffi di panna per dolci in spray. Tagliare il dessert in comode fettine orizzontali e servirlo. Per la conservazione, riporlo in frigorifero in carta cellophane o alluminio per massimo due giorni. Il dolce manterrà la sua morbidezza ed il sapore inconfondibile.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il dessert è già molto coreografico. Tuttavia, per un ulteriore effetto ottico, decorare con una spolverata di zucchero a velo o con ciuffetti di panna montata per dolci.
  • Servire preferibilmente fresco di frigo
Riproduzione riservata