Rotolo di frittata di funghi e speck

1/8 – Introduzione

Se siete alla ricerca di una ricetta innovativa per una cena con amici e non avete assolutamente idea di cosa cucinare, questa semplice ma utile guida, vi aiuterà a trovare il piatto più adatto all’occasione e nello stesso tempo molto gustoso e veloce. Stiamo parlando del rotolo di frittata di funghi e speck. Una ricetta in grado di stupire i vostri ospiti, anche quelli più esigenti!
Vediamo come prepararla……

2/8 Occorrente

  • 4 uova; 80 gr di parmigiano; alcune fette di speck; 100gr di funghi; latte q.b; prezzemolo; sale; pepe.

3/8

Per realizzare questo piatto sono necessari delle uova, del formaggio grattugiato, dei funghi, alcune fette di speck, un po di latte, sale, olio, pepe e prezzemolo. Il primo passo per la realizzazione del piatto, consiste nella preparazione della farcitura, quindi soffriggere in padella per almeno 15 minuti i funghi precedentemente tagliati in piccoli pezzi e conditi con sale e pepe. Per quanto riguarda lo speck, questo servirà alla fine.

4/8

Una volta cotti i funghi, si può procedere alla preparazione della frittata. Per fare questa operazione, sarà necessario sbattere le uova in un’insalatiera, aggiungendo poco alla volta formaggio grattugiato, sale, latte, e infine del prezzemolo tritato finemente.

5/8

Per quanto riguarda la cottura della frittata, potete scegliere se farla a forno o in padella. Il suggerimento è quello di scegliere il forno in modo da assicurarne la perfetta cottura in entrambi i lati. Sarà, quindi, necessario prendere una teglia rettangolare, mettere un filo d’olio sulla superficie e adagiare sopra un foglio di carta forno. L’olio serve per far aderire al meglio la carta forno alla teglia. Dopo aver fatto ciò, versare le uova nella teglia e infornare a 180°C per circa 10 – 15 minuti (capirete che sarà pronta quando essa diventerà dorata).

6/8

Una volta tolta dal forno, è ora di farcirla quindi, si dovrà procedere adagiando sulla stessa i funghi precedentemente cotti e le fette di speck. Successivamente, sarà necessario arrotolare delicatamente con le mani (senza farla rompere) la frittata fino a formare un rollè (se la frittata non mantiene la forma di rollè, aiutatevi con l’inserimento di alcuni stuzzicadenti). Infine, riporre in frigo per almeno mezz’ora e servirla già tagliata. Potete accompagnare il tutto con una bella insalata russa che si abbina alla perfezione.

7/8

Stiamo parlando di una ricetta buonissima e versatile infatti, in base a quello avete in frigo, potete modificare gli ingredienti a vostro piacimento ottenendo sempre un risultato speciale (ad esempio, potete inserire anche delle fette di scamorza o di sottiletta per renderla filante). Un’ottima idea da provare specialmente quando, inaspettatamente, arriva qualcuno a casa per cena. Un secondo piatto molto semplice da realizzare, gustoso e sicuramente sfizioso e gradito sia dai grandi che dai piccoli.
Buon appetito!!!

8/8 Consigli

  • aggiungendo il latte, otterrete una frittata più spugnosa
Riproduzione riservata