Salmone al vapore con limone

1/8 – Introduzione

Il salmone al vapore con limone è una ricetta sfiziosa e leggera, ottima per l’estate, da servire accompagnata da delle deliziose verdurine stufate in padella. La preparazione prevede una marinatura con olio, limone, erbe aromatiche e una cottura al vapore in grado di preservare tutti sapori del pesce. Questo tipo di cottura infatti, evitando il contatto degli alimenti con l’acqua, permette di non perdere nessuna vitamina o minerale. Andiamo quindi a vedere come preparare un sano e squisito salmone al vapore con limone.

2/8 Occorrente

  • 2 tranci di salmone spelati e spinati
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 patata
  • 200 gr di broccolo romanesco
  • rosmarino
  • alloro
  • 1 limone

3/8 – Marinare il salmone

Anzitutto fatevi preparare dal vostro pescivendolo due tranci di salmone spinato e spelato. Sminuzzate le erbe lasciando da parte un ramo di rosmarino e l’alloro. Pelate con un pelapatate un po’ di buccia di limone badando di non prelevare anche il bianco e mettetela da parte. Ora spremete il succo del limone con circa 8 cucchiai di olio d’oliva, le erbe, sale e pepe. Immergete nel liquido i tranci e massaggiateli delicatamente in modo che assorbano bene la marinatura. Coprite e lasciate riposare in frigo per una mezz’ora.

4/8 – Preparare le verdure per il contorno

Mentre il salmone è in frigo a marinare mondate le verdure e tagliatele a cubetti di circa 1 centimetro per lato per favorire una cottura uniforme. Fate scaldare un filo d’olio d’oliva in padella e fate soffriggere. Dopo qualche minuto aggiungete una tazza di brodo e lasciate cuocere per circa 25 minuti. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete ancora un po’ di brodo se necessario.

5/8 – Cuocere il salmone al vapore

A questo punto è arrivato il momento di cuocere il salmone. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua aromatizzata con un rametto di rosmarino, un paio di foglie di alloro e la scorza di limone. Posizionate il cestello per la cottura al vapore e sistematevi i tranci di salmone, lasciate cuocere per 8-9 minuti mantenendo una temperatura di bollore dolce per evitare che il pesce si sfaldi. Servite il vostro salmone accompagnato dalle verdure stufate e una grattugiata di buccia di limone per profumare.

6/8 – Cuocere le verdure al vapore

Se volete un piatto ancora più leggero e ancora più semplice potete scegliere di cuocere le verdure al vapore allo stesso modo del salmone. Basterà tagliare le verdure a pezzi piuttosto grossi e metterli nella vaporiera. Fate però attenzione ai tempi di cottura: non mettete le verdure insieme al salmone perché richiederanno almeno 20 minuti per essere pronte.

7/8 – Cuocere le verdure al vapore senza vaporiera

Se non avete a disposizione una vaporiera potete usare un qualsiasi scolapasta in acciaio. Basterà prendere una pentola sufficientemente grande da contenere lo scolapasta, riempirla con 3 dita d’acqua, mettere le verdure a cuocere e poi coprire. In circa 30 minuti avrete le vostre deliziose verdure al vapore senza vaporiera.

8/8 Consigli

  • Se usate una vaporiera in bambù mettete tra questa e il salmone una foglia di cavolo. Impedirà al pesce di attaccarsi
Riproduzione riservata