Salmone croccante su crema di rucola

1/6 – Introduzione

Il salmone è uno degli alimenti più utilizzati nella cucina italiana. Prima di tutto perché è molto salutare, infatti è un alimento adatto a coloro che soffrono di colesterolo alto, visto che è ricco di Omega 3. La quantità di ricette disponibili è molto vasta e tra queste troviamo il salmone croccante su crema di rucola. È una ricetta abbastanza particolare, perché unisce i sapori del mare con quelli della terra. Un piatto semplice, ma che stupirà anche gli ospiti con il palato più sopraffino. È una ricetta facile e che non richiede delle grosse preparazioni. Vediamo insieme tutti i passi da seguire per preparare il salmone croccante su crema di rucola.

2/6 Occorrente

  • 100 gr di salmone
  • 40 gr di rucola
  • 30 gr di stracchino
  • semi di sesamo
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

3/6 – La cottura del salmone

Per prima cosa iniziamo a parlare del salmone. Per l’acquisto vi consigliamo di recarvi dal vostro pescivendolo di fiducia. La parte più saporita e tenera di questo pesce è sicuramente il filetto, che nei banchi del mercato viene contesa un po’ da tutti. Comprato il pesce, possiamo iniziare con la preparazione della ricetta. Impanate le fette di salmone con i semi di sesamo. Su una padella capiente versate una goccia d’olio, non tanto mi raccomando, perché questo tipo di pesce è già abbastanza grasso di per se. Quando la padella sarà ben calda, adagiatevi il salmone e fatelo rosolare su entrambi i lati. A fine cottura, fate assorbire l’olio in eccesso su della carta paglia e della semplice carta assorbente per fritti.

4/6 – Preparazione della crema con rucola

Passiamo ora alla preparazione della crema a base di rucola. Come primo passaggio, iniziamo con il lavaggio di quest’ultima sotto l’acqua corrente, in modo tale da eliminare tutte le impurità. A questo punto è necessario rimuovere l’acqua, per questo vi consiglio di utilizzare una centrifuga per insalate. Terminato il procedimento, riponete tutto all’interno di un mixer insieme allo stracchino. Frullate i due ingredienti e se vi rendete conto che il composto non è abbastanza cremoso, aggiungetevi un filo d’olio.

5/6 – L’impiattamento

Ora non ci resta che impiattare. Potete farlo in due modi, preparando singolarmente ogni piatto, mettendo sul fondo un letto di crema di rucola e adagiandoci sopra il salmone, adornando il piatto con delle fettine di pomodoro. In alternanza, si può optare per l’impiantamento del salmone su un piatto da portata. La crema di rucola va servita in una ciotola a parte, in modo tale che ogni commensale possa usufruire della salsa desiderata. Scegliendo la prima opzione, a piacere, sappiate che potete dare più gusto al pomodoro con dell’aceto balsamico e un pizzico di sale e pepe.

6/6 Consigli

  • Adornate il piatto con delle fette di pomodoro
Riproduzione riservata