Salse da abbinare al bollito

1/6 – Introduzione

Il bollito misto, piatto tipico della cucina piemontese, viene realizzato con 7 differenti tagli di carne del bovino tra cui la scaramella o biancostato, la lingua, la testina con musetto, il tenerone e il cappello del prete. Esso viene valorizzato ancor più grazie all’accompagnamento di numerose salse che, sia per metodo di preparazione sia per gli ingredienti utilizzati, si affidano alla tradizione della regione Piemonte. Ecco qui di seguito la lista delle salse perfette da abbinare al bollito.

2/6 – Bagnet vert

Il bagnet vert o salsa verde viene preparata con un mazzo di prezzemolo fresco, tre acciughe sotto sale pulite e lavate, due spicchi d’aglio, un uovo sodo, 100 g di pane raffermo ammollato con un bicchiere di aceto di vino bianco, olio extra vergine di oliva e sale. Tutti gli ingredienti vengono frullati assieme o amalgamati tramite l’utilizzo di un mortaio, aggiungendo a piacere l’olio e l’aceto al fine di ottenere una consistenza cremosa.

3/6 – Bagnet rus

Il bagnet rus o salsa rossa è preparata con un chilo di pomodori maturi pelati e privi dei semi interni, tre cipolle, due carote, quattro peperoni rossi, un gambo di sedano, olio extra vergine d’oliva, aceto, sale e peperoncino a vostro piacere. Tutti gli ingredienti vengono cotti a fuoco lento per circa un’ora, viene poi passato tutto al passaverdure e in seguito al setaccio, lasciando raffreddare prima di servire. Questa salsa dovrebbe risultare con una nota acida dovuta all’aceto e particolarmente piccante.

4/6 – Salsa cren

La salsa al rafano o Cren viene semplicemente preparata con 200 g di rafano, 100 g di aceto bianco, olio extra vergine e sale a piacere. La radice fresca dalla forma cilindrica e con la polpa dal colore biancastro viene prima pelata e grattugiata finemente al fine di sprigionare gli oli essenziali e quindi il piccante, per attenuare il sapore forte della salsa si può aggiungere il pane ammollato nel latte e la panna da cucina. Si va poi ad amalgamare bene con l’aceto e l’olio aggiustando a piacere di sale.

5/6 – Salsa d’aviè

La salsa d’aviè o al miele viene assemblata con 150 g di miele millefiori, 50 g di noci, un cucchiaio di senape, un cucchiaio di aceto di vino bianco e un cucchiaio di brodo. Il procedimento inizia cuocendo assieme la senape con l’aceto, il brodo e il miele, quando caldo il composto viene versato sulle noci tritate. La salsa viene poi fatta riposare prima di essere servita.

6/6 – Cugnà

La Cugnà o salsa di mosto viene preparata con cinque litri di mosto d’uva di dolcetto, nocciole e noci a piacere, 200 g di mele Cotogne e 200 g di pere Martin Sec. Il mosto viene fatto bollire e quindi ridurre di due terzi, si aggiungono poi le mele e le pere a pezzi continuando poi la cottura per 4-5 ore. A fine cottura aggiungeremo poi le noci e le nocciole tostate.

Riproduzione riservata