Salse da abbinare al pesce

1/6 – Introduzione

Sono tantissime le salse che possono essere utilizzate per accompagnare i piatti a base di pesce. Esistono salse molto difficili da preparare, perché richiedono delle preparazioni più lunghe, come la salsa tartara; ma ce ne sono tante altre che possono essere preparate in poco tempo e con ingredienti che sono sempre presenti nelle nostre dispense. Quelle che seguono, sono 5 salse da abbinare al pesce che conferiranno originalità e gusto ai vostri piatti. Buon appetito!

2/6 – Emulsione olio e limone

La prima salsa ideale per accompagnare il pesce è un’emulsione a base di olio e limone. Gli ingredienti sono: olio, succo di limone, prezzemolo, aglio, sale e pepe.
La preparazione di questo condimento è davvero semplice: tritate aglio e prezzemolo ed uniteli ad olio e succo di limone. Mescolate per bene il composto fino a raggiungere un’emulsione. Infine salate e pepate il tutto.
Questa salsa è ideale per pesce cotto al vapore, lessato oppure cotto alla griglia.

3/6 – Salsa rosa

Una delle salse di accompagnamento più famose per il pesce è indubbiamente la salsa rosa, conosciuta anche come salsa cocktail. Gli ingredienti sono: salsa worcestershire (20g), cognac (15g), salsa senape (5g), ketchup (100g) e maionese (300g). Unite tutti gli ingredienti, e iniziate a mescolarli. Quando il composto diventa omogeneo, nel colore e nella consistenza, allora la salsa è pronta.

4/6 – Salsa aioli

La salsa aioli è ideale per accompagnare gamberoni e fritture di pesce. Gli ingredienti sono: aglio e maionese. E’ una salsa semplice e veloce, ma dal gusto intenso. Basta semplicemente tritare l’aglio finemente ed aggiungerlo alla maionese. Si può utilizzare sia la maionese comprata al supermercato che quella fatta in casa.

5/6 – Salsa guacamole

La quarta salsa proposta è la salsa guacamole, a base di avocado. Gli ingredienti sono: 2 avocado, cipolla, peperoncino, aglio, pomodorini, lime, olio, sale e pepe. Si sbucciano e si schiacciano con una forchetta gli avocado. Tritiamo finemente cipolla oppure scalogno, il peperoncino, l’aglio e i pomodorini (privati della pelle) ed uniamo il tutto agli avocado. Aggiungiamo il succo del lime e la sua scorza grattugiata. Infine, completiamo la preparazione con olio, sale e pepe a piacere.

6/6 – Salsa allo zafferano

La salsa allo zafferano è perfetta per accompagnare pesci arrosto o bolliti. Gli ingredienti sono: zafferano (1 bustina), brodo di pesce, maionese, tabasco.
Come prima cosa, sciogliete una bustina di zafferano in due cucchiai di brodo di pesce. Successivamente unite 4 cucchiai di maionese. Insaporite con qualche goccia di tabasco. A piacere, aggiustate con sale e pepe.

Riproduzione riservata