Sandwich di patate con prosciutto cotto

1/6 – Introduzione

Se per soddisfare il vostro palato o per regalare a degli ospiti qualche stuzzichino davvero innovativo ed originale, potete optare per dei sandwich di patate con prosciutto cotto. Con questi semplici alimenti peraltro facili da reperire, è possibile infatti creare una valida alternativa al classico boccone a base di pane fresco o in cassetta. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come preparare il suddetto sandwich.

2/6 Occorrente

  • Patate gialle 500 gr.
  • Prosciutto cotto 200 gr.
  • Formaggio grattugiato 30 gr.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Carta da forno
  • Olio extravergine d’oliva 30 ml.

3/6 – Preparare le patate

Per iniziare la preparazione dei vostri originali sandwich a base di patate e prosciutto cotto, bisogna innanzitutto lavare con cura le prime dopodiché adagiarle in una pentola con acqua fredda. Fatto ciò, il contenitore va messo sul fuoco per la bollitura che in genere a fiamma alta avviene in circa 10 minuti. Quando le patate sono del tutto cotte, le potete scolare e lasciarle raffreddare. Sempre in riferimento a questo tubero, è importante sottolineare che per ottimizzare il risultato la scelta migliore è quella della tipologia gialla in quanto molto più compatta e facile quindi da elaborare.

4/6 – Tagliare a dadini il prosciutto cotto

Una volta che le patate si sono raffreddate iniziate a pelarle e poi alla fine dividetele a metà, scavandole internamente e con molta delicatezza in modo da non romperle. Terminata anche questa fase sul dorso di entrambe le parti di ogni singola patata, praticate un paio di taglietti sia orizzontali che verticali. A questo punto adagiatele su un tagliere di legno e tritatele in maniera grossolana, aggiungendo il prosciutto cotto tagliato a dadini molto piccoli e del formaggio grattugiato. Mescolate poi accuratamente il composto, e salatelo in base ai vostri gusti aggiungendo magari anche un pizzico di pepe se gradito. Terminata anche la preparazione della farcitura a base di patate e prosciutto cotto, per completare la ricetta seguite le istruzioni descritte nel passo conclusivo della presente guida.

5/6 – Farcire i sandwich di patate

La polpa di patate mista a prosciutto cotto utilizzatela adesso per farcire in modo abbondante le parti interne dell’ortaggio, e richiudetele premendole leggermente con la punta delle dita. A seguire aggiungete un po’ di burro, del prezzemolo tritato e se necessario ancora sale e pepe. Infine, spennellate le patate con dell’olio extravergine d’oliva e poi adagiate la teglia nel forno caldo impastando la temperatura a 180°C e lasciandole cuocere per circa 20 minuti. Una volta pronti i sandwich di patate potete servirli al piatto tiepidi, regolandovi in base alla grandezza di ogni singolo sandwich.

6/6 Consigli

  • Scegliere soltanto patate prive di macchie
Riproduzione riservata