Sandwich di patate con prosciutto crudo

1/5 – Introduzione

Per gustare uno spuntino delizioso in qualsiasi momento della giornata, nonché a pranzo o a cena, possiamo optare per la preparazione dei sandwich di patate con prosciutto crudo. Tuttavia, non si tratta di un semplice sfizio, ma di un pasto completo e gustoso che delizierà tutti, specialmente i più piccoli. Sono perfetti per una cena veloce o come pasto durante un viaggio. Fritti sono sicuramente più gustosi, ma possono essere anche cotti al forno. In ogni caso la preparazione della ricetta è estremamente semplice, anche per coloro che non hanno una grande dimestichezza in cucina. Premesso questo, vediamo come preparare dei sandwich di patate con prosciutto crudo.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di patate
  • 100 gr di prosciutto crudo
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di pangrattato
  • 2 uova
  • Olio per friggere
  • Sale

3/5 – Preparazione delle patate

La prima cosa che dovremo fare è lavare e spazzolare bene le patate in modo tale da rimuovere qualsiasi traccia di terreno e detriti dalla buccia. Mettiamo ora le patate non sbucciate in una pentola coperta di acqua salata, dopodiché portare ad ebollizione per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, scoliamo l’acqua e facciamo raffreddare le patate; per accelerare il processo di raffreddamento, possiamo lasciarle per qualche secondo sotto l’acqua corrente fredda. A questo punto potremo finalmente rimuovere la buccia usando preferibilmente un pelapatate, dopodiché tagliamole a fettine spesse circa mezzo centimetro.

4/5 – Composizione dei sandwich

Per comporre i nostri sandwich, disponiamo una fetta di prosciutto crudo su una fettina di patate, facendo attenzione a non farle sporgere troppo dai bordi, quindi aggiungiamo un’altra fetta di patata sopra, premendo in modo che il sandwich risulti ben compatto. Ripetiamo la medesima operazione con le altre fette di patate, fino a quando saranno terminate. Ora sbattiamo le uova, mettiamole in un piatto e saliamo a piacere; in un altro piatto disponiamo la farina e in un altro il pangrattato.

5/5 – Cottura dei sandwich

Passiamo ogni singolo sandwich prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Una volta che avremo eseguito questo lavoro con tutti i nostri sandwich, friggiamoli in abbondante olio caldo fino a quando non diventano dorati. In questa fase dovremo fare molta attenzione perché una cottura eccessiva potrebbe bruciare il prosciutto, rovinandone il sapore. Rimuoviamoli quindi dalla padella e disponiamoli su un piatto abbastanza spazioso rivestito di carta assorbente, in modo tale da far scolare l’olio in eccesso. Servire con insalata verde e condimenti a piacere.
I sandwich di patate con prosciutto crudo si abbinano molto bene alla salsa ketchup piccante.

Riproduzione riservata