Sashimi con ravanello ghiaccio

1/7 – Introduzione

Se volete portare a tavola un piatto diverso dal solito, provate a fare il sashimi con ravanello ghiaccio. Una ricetta della tradizione orientale, che racchiude degli ingredienti sani e ricchi di nutrienti. L’alimento principale del sashimi è il pesce, che potete scegliere secondo i vostri gusti. Mentre i ravanelli ghiaccio, vi serviranno per arricchirlo e condirlo. Il sashimi può essere servito sia per antipasto o come secondo. Questa pietanza è facile da fare e i tempi di preparazione sono brevi. L’unico passaggio che può risultare difficoltoso, è quello di pulire il pesce e sfilettarlo in modo corretto. Riducendolo, in un secondo tempo, in un carpaccio leggero e delizioso. Nella seguente guida vi spiego come fare il sashimi con ravanello ghiaccio.

2/7 Occorrente

  • 100 g di pesce spada
  • 100 g di salmone
  • 2 ravanelli ghiaccio
  • 1 piccolo cespo di radicchio
  • 20 g di semi di papavero
  • 1 ravanello rosso
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 2 limoni
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Peperoncino in polvere

3/7 – Preparare i pesci

Il sashimi che vi propongo lo dovete preparare con due pesci diversi. Il primo è il salmone, un pesce inconfondibile per il suo colore rosato e la morbidezza della sua polpa. In commercio potete trovare il salmone di allevamento e quello pescato. Quest’ultimo risulta meno grasso, ma è leggermente più costoso. Mentre l’altro è il pesce spada, particolarmente apprezzato per il suo valore nutritivo. Quindi acquistateli tutte e due freschi e consumateli lo stesso giorno. Facendo particolare attenzione al pesce spada, che se destinato al consumo crudo e fatto al carpaccio, va mangiato il giorno stesso. Una volta che avete preso i pesci, cominciate a prepararli. Prendete il salmone e il pesce spada, lavateli e sfilettateli entrambi. Dopodiché, tagliateli a filetti e poneteli sopra due piatti piani differenti. Prendete un limone, spremete il succo e versatelo dentro una ciotola. Aggiungete il sale, il pepe e mescolate il composto. Versatelo in tutti i due tipi di filetti di pesce, lasciandoli marinare per circa sei minuti.

4/7 – Preparare i ravanelli ghiaccio

A questo punto dovete preparare i ravanelli. Riempite un contenitore pieno d’acqua e mettete a bagno i ravanelli ghiaccio e quello rosso. Fateli ammollare per qualche minuto e dopo sciacquateli più volte. Dopodiché, togliete la buccia con un coltello, tagliateli a listarelle e poi alla julienne. Volendo per velocizzarvi il lavoro, utilizzate un affetta verdure. Quando avete finito, metteteli ad asciugare sopra un panno da cucina. Pulite il radicchio, togliete qualche foglia e lasciatele asciugare bene in uno scolapasta.

5/7 – Comporre il sashimi

Per concludere, dovete comporre il sashimi con ravanelli ghiaccio. Prendete i semi di papavero e fateli tostare in una padella per due minuti. Dopodiché, procuratevi una terrina e versate quattro cucchiai di olio, il sale, un pizzico di peperoncino e l’aceto balsamico. Mescolate la miscela e mettetela da parte. Unite le foglie di radicchio con i ravanelli ghiaccio, sistemandoli sopra ogni piatto. Dopo, adagiate sopra i filetti finissimi, alternandoli alle verdure e versate sopra la marinata. Infine, decorate il sashimi con i semi di papavero.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per preparare un ottimo sashimi è indispensabile che il pesce sia fresco e le qualità che avete scelto di adoperare, siano svariate
Riproduzione riservata