Sbrisolona di zucchine light

1/9 – Introduzione

La sbriciolata (o sbrisolona) di zucchine è una delle versioni salate della tradizionale torta mantovana. È una torta saporita e croccante, con un gusto delicato che conquisterà ad ogni morso anche i palati più raffinati. Se la ricetta tradizionale appare troppo “viziosa”, la versione light permetterà di gustarla senza nessun senso di colpa (circa 160,00 KCal per 100gr).

2/9 Occorrente

  • 500 gr di zucchine
  • mezza cipolla
  • 50 ml di olio d’oliva
  • 100 gr di pane grattugiato
  • 1 mozzarella light
  • qualche foglia di basilico
  • 200 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 8 gr di lievito per torte salate
  • sale e pepe q.b.

3/9 – La farcitura della sbrisolona

Lavare accuratamente e tagliare le zucchine a cubetti, eliminando le parti non commestibili. In una padella far rosolare in un filo d’olio d’oliva mezza cipolla tagliata sottile. Versare le zucchine e lasciar rosolare per 2 minuti a fuoco alto, poi abbassare la fiamma e lasciare cuocere per ancora 10 minuti mescolando ogni tanto. Aggiustare con sale q.b. E un pizzico di pepe. Una volta che le zucchine saranno cotte vanno lasciate raffreddare. Nel frattempo ci si può dedicare alla preparazione della base.

4/9 – La base della sbrisolona

In una ciotola capiente unire la farina integrale, la farina 00, il pane grattugiato, sale e lievito istantaneo per torte salate. Dopo averle mescolate, versare l’olio a filo e l’acqua. Per ottenere la giusta consistenza mescoliamo prima con un cucchiaio e poi impastiamo con le mani, sbriciolando l’impasto mentre procediamo. Non si deve ottenere un composto troppo compatto, ma si deve ottenere un impasto dall’aspetto sabbioso.

5/9 – L’assemblaggio della sbrisolona

Foderare una teglia a cerniera di 24cm di diametro con la carta forno. Sbriciolare i 2/3 dell’impasto sul fondo della teglia per creare la base, e compattare con le mani. Aggiungere il ripieno con zucchine e cipolla, cercando di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie. Quindi aggiungere la mozzarella light tagliata a dadini. Coprire con qualche foglia di basilico e poi con il rimanente impasto. Spingerlo leggermente con le mani per compattarlo, ma senza esagerare.

6/9 – La cottura della sbrisolona

Accendere il forno a 180° per il forno ventilato oppure a 200° per il forno statico. Una volta raggiunta la temperatura infornate la torta per circa 40 minuti. Una volta sfornata, lasciare intiepidire prima di servirla. A questo punto si può estrarla delicatamente dallo stampo e tagliarla a fette, per poi prepararsi a gustarla.

7/9 – Le varianti alla farcitura

Se non vi piacciono le zucchine, oppure volete provare delle varianti, si può farcire la sbriciolata con altre verdure. Bisogna semplicemente sostituire le zucchine con la verdura scelta, nelle stesse quantità. Se le si vuole rendere più gustosa si può aggiungere alla farcitura ricotta oppure salumi e formaggi a piacere.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Si può usare anche un solo tipo di farina. In base al tipo di farina scelta dosare l’acqua da aggiungere alla base, aggiungendone o diminuendone la quantità, per ottenere la consistenza giusta.
Riproduzione riservata