Scaloppine con prosciutto e piselli

1/6 – Introduzione

Le scaloppine con prosciutto e piselli sono un piatto molto veloce e semplice da fare. Nonché un’ottima alternativa alle classiche scaloppine. Rese più gustose da un buon prosciutto e più sane dalla presenza dei piselli, potete proporle anche ai bambini! Inoltre sono anche un piatto poco calorico. Vediamo allora, in questa guida, la ricetta per realizzarle. Buona lettura e buon appetito!

2/6 Occorrente

  • 1/2 kg di petto di pollo
  • 400 gr di piselli surgelati
  • 150 gr di prosciutto a cubetti
  • 1 cipolla bianca
  • Farina q. b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q. b.

3/6 – I piselli

Pensate, come prima cosa, alla preparazione dei piselli. Prendete una pentola capiente con coperchio. Metteteci un filo d’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata finemente. Lasciate che imbiondisca, rosolandola senza bruciarla. Dopodiché aggiungete i piselli. Potete usare quelli che preferite: in scatola, surgelati, appena colti. Lasciateli cuocere per almeno una ventina di minuti. Poi assaggiate e sentite se necessitano di essere aggiustati di sale. Mescolate di tanto in tanto. Se notate che si stanno asciugando troppo: aggiungete un po’ d’acqua o del brodo.

4/6 – Il prosciutto

Mentre i piselli stanno cuocendo potete aggiungere il prosciutto cotto. Anche in questo caso: potete utilizzare quello che preferite. O quello a fette o quello a cubetti. Nel caso in cui usiate quello a fette, sbriciolatelo nella padella dove state cuocendo i piselli. Mescolate cosicché piselli e prosciutto si amalgamino bene e prendano il sapore reciproco.

5/6 – Le scaloppine

Potete utilizzare la carne che più preferite. L’importante è che sia tenera. Nel caso sia troppo spessa, battetela leggermente col batticarne. Ora dovete infarinare la carne. Mettete un cucchiaio di farina in un piatto e infarinate le scaloppine da entrambi i lati. Nel caso abbiate bisogno di più farina, aggiungetela mano a mano per evitare sprechi. Una volta infarinate dovete aggiungerle nella padella con prosciutto e piselli. Adagiate le fettine nella padella e lasciate che si insaporiscano per bene. Fatele cuocere una decina di minuti circa per parte e, quando non dovete girare la carne, coprite la padella con il suo coperchio. Spegnete quando sono ben rosolate. E servitele belle calde!

6/6 – L’alternativa

Potete utilizzare anche un diverso tipo di cottura. Ossia: rosolare le scaloppine (dopo averle impanate nella farina) in una padella a parte. In questo caso fate sciogliere una noce di burro e poi adagiate le scaloppine nella padella. Fatele cuocere e rosolare per bene. Quando saranno pronte, aggiungetele alla padella in cui avete preparato i piselli e il prosciutto, lasciandole cuocere qualche istante per insaporirle. Oppure, potete servirle senza passarle nell’altra padella e, volendo, sfumarle con vino o limone o marsala.

Riproduzione riservata