Scaloppine di vitello alla Valdostana

1/5 – Introduzione

Quando si hanno a cena degli ospiti e si vuole preparare un piatto delizioso ed invitante in grado di stupirli, si può senz’altro optare per delle scaloppine di vitello alla Valdostana. Si tratta di una ricetta estremamente gustosa che è in grado di accontentare il palato di grandi e piccini. Essa inoltre non è molto difficile da realizzare e non richiede troppo tempo nella preparazione. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare questo piatto.

2/5 Occorrente

  • 600 gr di fettine di vitello
  • 120 gr di prosciutto cotto
  • 60 gr di fontina a fettine
  • 2 uova
  • 200 gr di burro
  • farina q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • aglio

3/5 – Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Essi sono economici e facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. In seguito si può cominciare a cucinare. Prendete una padella antiaderente e mettete il burro e fatevi rosolare uno spicchio d’aglio senza che si bruci. Intanto in una terrina sbattete le uova: in esse immergete (mettendo un po’ di sale) le fettine di vitello e poi successivamente passatele nella farina. Le fettine di carne devono essere non troppo grandi e possibilmente uguali. Comprimetele bene in modo che la farina rimanga bene aderente.

4/5 – Cuocere

Una volta che l’aglio è rosolato toglietelo e buttatelo via. In seguito friggete le vostre fettine infarinate nella padella facendole cuocere per 2 minuti su ogni lato. Quando avranno preso colore, spruzzatele con il vino bianco facendo attenzione a non versarlo direttamente sulla carne altrimenti si indurirebbe. Coprite la padella con un coperchio e lasciate che si cuociano per qualche minuto. Una volta che le fettine sono cotte ponete su di esse il prosciutto e la fontina, lasciate andare la cottura ancora qualche minuto fin quando la fontina non si scioglie sulla carne. Al momento di portarle in tavola, cospargetele con una spolverata di pepe nero macinato e servitele calde.

5/5 – Fare una variante

Una variante di questo secondo piatto è aggiungere una salsa di funghi quando impiattate le scaloppine. La salsa si prepara facendo cuocere 200 grammi di funghi nel fondo di cottura delle scaloppine fin quando non si riducono a salsa. Con l’aiuto di un cucchiaio decorate il piatto con la salsa mettendola vicino alle scaloppine. Così facendo il vostro piatto apparirà davvero bello agli occhi dei vostri amici e parenti. Se accompagnate le scaloppine con un buon vino bianco secco esalterà ancor di più il gusto di questo squisito secondo piatto lasciando i vostri amici estasiati e facendo un gran figurone.

Riproduzione riservata