Scarole ripiene con acciughe, capperi e olive al forno

1/6 – Introduzione

Mangiare sano è oggi molto importante per scongiurare varie malattie e nel contempo nutrire il corpo con sostanze essenziali per un corretto funzionamento dell’organismo. Le scarole ad esempio sono degli ortaggi che contengono ferro e vitamine, e si possono preparare in un modo semplice e veloce. A tale proposito ecco una ricetta di scarole ripiene al forno con acciughe, capperi ed olive.

2/6 Occorrente

  • Cespi di scarole 4
  • Uvetta 80 g
  • Capperi 50 g
  • Filetti di acciughe 100 g
  • Olive nere 100 g
  • Pinoli 30 g
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Aglio 1 spicchio

3/6 – Lavare e bollire le scarole

Per elaborare la ricetta delle scarole imbottite per 8 persone, per prima cosa è necessario eliminare le foglie esterne piuttosto dure e poi lavarle accuratamente in acqua fredda senza romperle. Subito dopo vanno bollite ma non troppo, affinché le foglie rimangano integre e quindi facili da farcire. Una volta pronte, vanno messe in uno scolapasta in attesa della preparazione dell’imbottitura descritta nel passo successivo della guida.

4/6 – Preparare il ripieno

Per preparare il ripieno per le foglie di scarole, bisogna innanzitutto prendere una padella antiaderente abbastanza alta e larga (un wok è l’ideale), dopodiché si versano un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva in cui si fa soffriggere l’aglio ridotto a dadini. Quando quest’ultimo diventa dorato, si prende una buona porzione di scarole e si aggiunge al composto lasciando da parte una decina di foglie da utilizzare come sacchetto per l’imbottitura finale. Al composto vanno poi aggiunti dei pinoli, dei capperi, le olive nere snocciolate, l’uvetta, dei filetti di acciughe e un pizzico di sale. I capperi è opportuno sciacquarli abbondantemente, per evitare che il sale in essi contenuti insieme a quello delle acciughe diventi eccessivo. Una volta pronto, il composto di scarole va inserito con un cucchiaio in ogni singola foglia opportunamente aperta sul tavolo.

5/6 – Arrotolare le foglie ripiene

Infine le foglie con all’interno il composto di scarole e gli altri ingredienti vanno arrotolate, fino a formare una sorta di fagottino e tenute ferme con dello spago da cucina. A questo punto si prende un teglia di forma rettangolare e dopo averla oleata sul fondo, si adagiano le suddette foglie imbottite e si inseriscono nel forno preriscaldato ad una temperatura di 160 gradi per 15 minuti, non prima di averle irrorate con dell’altro olio extravergine d’oliva. Terminata la cottura, le scarole ripiene si possono servire in tavola come secondo piatto o contorno. In quest’ultimo caso sono ideali per accompagnare degli hamburger grigliati, delle semplici polpette di carne o anche delle salsicce cotte sempre al forno.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata