Scones con panna e marmellata

1/6 – Introduzione

Il cibo, in tutto il mondo, è protagonista di tante usanze caratteristiche. In certi casi, si può parlare quasi di “rituali” imprescindibili per il popolo che li celebra. È ben noto l’amore degli inglesi per il tè, tanto da costituire usanza nazionale. È un po’ come il caffè a fine pasto per gli italiani. Per rendere ancora più allettante l’ora del tè, gli inglesi accompagnano la bevanda con qualche dolcetto. E tra i classici troviamo gli scones. Si tratta di piccole tartine lievitate, da farcire con panna e marmellata. Gli scones sono originari della Scozia, ma nei secoli si imposero anche nel resto del territorio del Regno Unito. Gli scones sono molto semplici da preparare, e vedremo come fare nei prossimi passi.

2/6 Occorrente

  • 250 gr di farina 00
  • 3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 60 gr di burro freddo, direttamente dal frigo
  • 30 gr di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 150 ml di latte intero
  • 1 uovo sbattuto

3/6 – Preparare l’impasto

Per i britannici, gli scones sono una cosa seria! Vi è un costante dibattito su cosa spalmare per prima: panna o marmellata? Gli scones perfetti, infatti, sono piuttosto alti e si tagliano a metà per poterli farcire con un dolce ripieno. Per preparare gli scones possiamo usare la nostra classica farina tipo 00. Setacciamola insieme al lievito all’interno di una terrina e aggiungiamo del sale. Nel frattempo possiamo già impostare il forno sui 220°C. Foderiamo una teglia per biscotti con della carta da forno. Prendiamo il burro, ben freddo, e tagliamolo in cubetti. Uniamolo alla farina nella terrina.

4/6 – Miscelare tutti gli ingredienti

Ora dovremo lavorare velocemente gli ingredienti, usando le dita. L’impasto per gli scones non si deve manipolare eccessivamente. Quando la pasta tenderà a sbriciolarsi in grumi uniformi potremo aggiungere lo zucchero. Mescoliamo gli ingredienti, quindi uniamo poco per volta il latte. Misceliamo lentamente fino ad ottenere una pasta morbida e appena umida. Infariniamo un piano su cui lavorare, quindi trasferiamo la pasta. Impastiamo velocemente per quattro o cinque volte, in modo da amalgamare meglio gli ingredienti. Ora possiamo finalmente stendere l’impasto, con delicatezza.

5/6 – Dare forma agli scones

Diamo all’impasto un certo spessore, di almeno 1,5-2 centimetri. Ricaviamo dalla pasta degli scones con un coppapasta dal bordo ondulato. Poggiamo gli scones all’interno della teglia con la carta da forno. Sbattiamo un uovo all’interno di una ciotolina, quindi usiamolo per spennellare la superficie degli scones. Lasciamo qualche centimetro di distanza tra uno scone e l’altro, quindi inforniamo. Cuociamo gli scones per almeno 12 minuti, o finché non risulteranno alti e bronzei. Gli scones sono ottimi molto caldi, appena sfornati. Tagliamoli a metà e farciamoli con marmellata a scelta e panna (per gli inglesi “clotted cream”). Serviamoli nel pomeriggio con il tè o, in alternativa, durante la colazione.

6/6 Consigli

  • La panna in uso nel Regno Unito, specie in Cornovaglia, è una panna piuttosto corposa e sostanziosa, non presente in Italia. Possiamo preparare un’alternativa mischiando mascarpone, panna per dolci, zucchero e un po’ di succo di limone.
  • Gli scones si possono arricchire con altri sapori nell’impasto, come cannella, gocce di cioccolato o uvetta.
Riproduzione riservata