Semi di sesamo: come utilizzarli in cucina

Tramite: O2O 05/04/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

I semi di sesamo (Sesamum indicum) sono conosciuti per l'alto contenuto di minerali, proteine e carboidrati. Essi sono molto utili per la prevenzione dell'osteoporosi e delle malattie cardiocircolatorie. Generalmente i semi di sesamo vengono utilizzati per comporre delle ricette abbastanza elaborate. Essi rappresentano un ingrediente particolarmente versatile. Comunque bisogna consumare i semi di sesamo con moderazione. Lo scopo di questo tutorial è quello di dare delle corrette informazioni sui semi di sesamo e su come utilizzarli in cucina.

26

Occorrente

  • Melanzane
  • Pan grattato
  • Uova
  • Latte
  • Farina
  • Sale
  • Passata di pomodoro
  • Zucchero
  • Patate
  • Forchetta
  • Origano
36

Crocchette

Il sesamo si può utilizzare anche per la preparazione delle crocchette. Bisogna lessare le patate e schiacciarle con una forchetta. Successivamente si aggiungono: burro, sale, formaggio grattugiato e farina. In seguito bisogna impastare il tutto fino ad ottenere una pasta elastica da stendere con il matterello. A questo punto, utilizzando delle formine, bisogna realizzare le crocchette. In seguito si mettono queste ultime su una teglia coperta dalla carta da forno. Ora è il momento di bagnare le crocchette con un po' di latte e spargere sopra i semi di sesamo. Quindi si devono cuocere a 200° C per circa 20 minuti.

46

Melanzane

Bisogna lavare le melanzane e tagliarle a fette regolari a forma di bastoncini. Successivamente bisogna mettere tutto in uno scolapasta. Poi, si devono salare leggermente e si fanno riposare per circa 1 ora. Così facendo perdono tutta l'acqua. In seguito bisogna riscaldare il forno a 220° C. Intanto si mettono in un mixer il pangrattato, il parmigiani, l'olio di oliva e l'origano secco. Ora si frulla tutto; si versa l'impanatura su un piatto e si mescola con i semi di sesamo. A questo punto si sbatte l'uovo intero con il latte. Si dispongono quindi i bastoncini di melanzane nella teglia e si fanno cuocere per circa 25 minuti. A cottura ultimata si servono accompagnati da una salsa di pomodoro.

Continua la lettura
56

Cornetti

I cornetti preparati con i semi di sesamo sono stuzzicanti e si possono utilizzare come antipasto oppure in un buffet. All'inizio bisogna mettere in una terrina farina, olio e lievito. Successivamente bisogna mescolare ed aggiungere del latte ed un po' di sale. Nel frattempo si deve preparare la salsa aggiungendo alla passata di pomodoro l'origano, il sale ed un pizzico di zucchero. In seguito bisogna stendere la pasta e tagliarla a triangolo. Poi, si deve farcire con un po' di salsa ed arrotolarla a forma di cornetti. Adesso si spennella la superficie con un po' di latte ed i semi di sesamo. Infine, i cornetti si devono cuocere in forno a 180° C per circa 20 minuti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare i semi di zucca salati

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di girasole

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di zucca

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare i semi di papaya

Consigli di Cucina

Come sostituire gli albumi in cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Alternative vegan alla panna da cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina