Semifreddo con biscotti e marmellata

1/5 – Introduzione

Il semifreddo con biscotti e marmellata è un dolce estremamente semplice da preparare, adatto anche a chi non ha un evidente talento per la cucina. È anche abbastanza veloce, fa quindi al caso di chi non ha voglia di dedicare molto tempo alla cucina ma vuole comunque fare bella figura. Si tratta di un dolce freddo, che va tenuto in frigo, quindi potrebbe essere più indicato d’estate, tuttavia, per gli amanti dei dolci freddi anche d’inverno, può essere una dolce coccola. Ecco a voi la ricetta!

2/5 Occorrente

  • Panna da montare
  • Un pacco di biscotti
  • Un barattolo di confettura o marmellata
  • 250 ml di latte
  • Una teglia

3/5 – Ricetta

Per questa ricetta potete usare diversi tipi di biscotti: secchi, integrali, frollini, a vostro piacere, ma per rendere il vostro dolce un po’ meno calorico io consiglio i biscotti secchi. Prendete una teglia o una pirofila e una ciotola: in quest’ultima mettete 250 ml di latte, in cui dovrete intingere i biscotti. Prendete quindi i biscotti: uno per uno, bagnateli appena nel latte e sistemateli sul fondo della teglia, uno accanto all’altro, fino a ricoprirlo. Mettete uno strato di marmellata o confettura, quindi uno di panna montata, aiutandovi con un cucchiaio. Quindi, ricominciate: uno stato di biscotti, uno di marmellata e uno di panna, fino all’altezza che desiderate o, comunque, fino al bordo della teglia; l’importante è che l’ultimo strato sia di panna. A questo punto non dovrete far altro che tenere il dolce in frigo per almeno un’ora e servirlo così. Vedrete che squisito! Naturalmente, potete decorare il dolce con degli smarties, gocce di cioccolato, granella di nocciole o pezzetti di frutta, qualunque cosa vi suggerisca la fantasia.

4/5 – Variante

Esiste anche un’alternativa a questo dolce, ancor più semplice e veloce. Per questa dovrete munirvi invece di uno stampo per plumcake in silicone, che dovrete foderare con della carta da forno. A questo punto, ripetete il procedimento di prima ma senza inserire la panna, vale a dire alternando uno strato di biscotti e uno di marmellata. Mettete in frigo almeno per un’ora e poi servitelo freddo, tagliandone una fetta da affiancare ad una pallina di gelato, magari alla vaniglia o alla panna.

5/5 – Alternative

Se non amate il latte, potete bagnare i biscotti in un succo di frutta oppure nel tè. Se, invece, volete evitare la panna, potreste sostituirla con dello yogurt greco previamente addolcito con zucchero. Un altro suggerimento riguarda la marmellata o la confettura: al loro posto è possibile ricorrere a della frutta di stagione tagliata a fettine, se si tratta di frutta morbida come le banane, le fragole ecc. Se invece intendete utilizzare mele o pere, potreste cuocerle quel tanto che basta per ammorbidirle, e magari utilizzare l’acqua di cottura per intingere i biscotti. A prescindere se seguirete la ricetta con gli ingredienti originali o se introdurrete queste varianti, sappiate che questo dolce può essere anche molto sfizioso, in quanto potrete dargli la forma che volete: la struttura del dolce vi permette di utilizzare anche un semplice piatto da portata per dolci e di realizzare un cuore, dei piccoli tondi, quello che volete, gli strati di ingredienti tengono molto bene.

Riproduzione riservata