Sfogliata ai pomodorini e gamberetti

1/6 – Introduzione

La sfogliata salata è una deliziosa preparazione che vede come ingrediente principale l’impasto delicato e fragrante, della sempre più apprezzata pasta sfoglia. La pasta sfoglia farcita nei modi più svariati, ben si presta alla creazione di quiche e torte salate. Si trova al supermercato nel banco frigo o surgelata, ma prepararla in casa da sempre delle grandi soddisfazioni. In questa semplice guida vedremo insieme come preparare la sfogliata ai pomodorini e gamberetti, ideale per accompagnare un aperitivo, ottima da portare per un pic-nic, ma altrettanto appropriata per un pranzo veloce e leggero, specie in estate.

2/6 Occorrente

  • Per il pastello:
  • 500 g di farina;
  • 250 ml di acqua;
  • 15 g di sale;
  • 40 g di burro fuso;
  • 150 g di burro per la sfogliatura;
  • Per la farcitura:
  • 250 g di pomodorini;
  • 500 g di gamberetti
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

3/6 – Preparare la pasta sfoglia

Per realizzare la pasta sfoglia, bisogna iniziare dalla preparazione del pastello. In una ciotola versare la farina, l’acqua già salata e il burro fuso, ma freddo; impastare velocemente, avvolgere in una pellicola e mettere a riposare in frigo per 30 minuti. Riprendere il pastello e stenderlo con il mattarello fino ad ottenere un quadrato, al centro posizionare il burro, chiudere da tutti e quattro i lati sovrapponendoli uno all’altro e continuare a stendere con il mattarello formando un rettangolo. Piegare un terzo della sfoglia verso il centro, piegare l’altro terzo, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Togliere dal frigo, stendere nuovamente fino ad avere un rettangolo e piegare ancora in tre parti uguali. Continuare con questa operazione per almeno quattro volte, meglio sei, in modo da avere una sfogliatura perfetta e mettendo sempre a riposare in frigo per 30 minuti tra una sfogliatura e l’altra.

4/6 – Preparare gli ingredienti

Nell’attesa che l’impasto possa essere utilizzato, ci si può dedicare alla preparazione degli ingredienti che serviranno per farcire la sfogliata. Dopo aver pulito tutti i gamberetti, mettere a rosolare in una padella antiaderente uno spicchio di aglio, saltare i gamberetti per qualche minuto, sfumando con un po’ di vino bianco. Lavare, asciugare e tagliare i pomodorini, facendo attenzione ad eliminare tutti i semi, salare e condire con olio extravergine d’oliva. Oltre ai classici pomodorini rossi, si possono utilizzare anche quelli gialli.

5/6 – Farcire la sfogliata

Stendere la pasta sfoglia, foderare una teglia con carta da forno e adagiarvi sopra la pasta sfoglia. Bucherellare con i lembi di una forchetta tutta la superficie della sfoglia, in modo che durante la cottura non si gonfi, cospargerla con un filo d’olio d’oliva e mettere a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti. Trascorso questo tempo, farcire la sfoglia con i pomodori e i gamberetti, precedentemente preparati e cuocere ancora per altri 5 minuti circa. Una volta cotta, prima di tagliarla nelle varie porzioni e servirla, lasciarla intiepidire.

6/6 Consigli

  • Se è di vostro gradimento potete aggiungere anche della rucola o dell’insalata
Riproduzione riservata