Sformato di carne con prosciutto e formaggio

1/6 – Introduzione

Un piatto ricco da mangiare bello caldo, ma buonissimo anche da servire freddo, e magari per una bella merenda primaverile. Lo sformato di carne è già buono nella sua versione più semplice, ma se lo si arricchisce con del prosciutto e del formaggio diventa davvero irresistibile. Sicuramente non è la ricetta più leggera che si può immaginare, ma sta a chi la deve mangiare decidere le porzioni. Vediamo in questa guida come preparare il nostro buonissimo sformato con una ricetta semplice e veloce.

2/6 Occorrente

  • 400 grammi di macinato fresco
  • 4 uova intere
  • 100g di mix di formaggi grattugiati
  • 100g di formaggio a dadini
  • 100g di prosciutto cotto
  • Sale fino
  • 100 g di scamorza
  • 100 g di emmenthal
  • noce moscata
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

3/6 – Impastare gli ingredienti

Mettete la carne in una ciotola capiente, aggiungendo un po’ di prezzemolo per insaporire. Spaccate direttamente nella ciotola le uova ed iniziate ad amalgamare aiutandovi con un cucchiaio di legno grande, versando a pioggia anche il mix di formaggio per formare una pasta uniforme e ben compatta. Per dare morbidezza, a desso aggiungete anche il pangrattato, facendo attenzione a non formare grumi perché si deve distribuire in tutta la polpa dello sformato. Potete anche aggiungere un pizzico di noce moscata che con le uova conferirà un profumo inconfondibile al preparato.

4/6 – Aggiungere il formaggio e il prosciutto

Lasciate riposare l’impasto per qualche minuto perché i sapori si mescolino per bene fra loro e il pan grattato assorba l’umidità. A questo punto apritelo di nuovo ed aggiungete il formaggio a dadini, il burro e il prosciutto cotto. Potete scegliere fra ridurlo a straccetti molto minuti, oppure optare per pezzi più consistenti, l’importante è che vengano ben distribuiti nell’impasto. Continuate a massaggiare ed amalgamare il tutto per avere il massimo della morbidezza e lasciate riposare al fresco per un quarto d’ora almeno. Se pensate che la carne una volta cotta divenga troppo secca potete aggiungere un cucchiaio o due di acqua all’impasto sempre mescolando bene. Nel frattempo scaldate il forno a 200° in modalità statica.

5/6 – Cuocere lo sformato

Mettete lo sformato in una teglia piuttosto alta, usando della carta da forno per evitare che si attacchi, senza però pressarlo troppo, ma cercando al tempo stesso di ottenere uno spessore costante. Per un risultato più invitante spennellate la superficie con un uovo sbattuto che conferirà doratura alla ricetta e cospargetela con straccetti di prosciutto e pezzi di formaggio. Cuocere per circa 40-50 minuti in forno non ventilato. Se si vuole si può servire lo sformato ancora caldo, oppure farlo freddare e usalo in seguito per servirlo tagliato a fette alte circa un centimetro, da accompagnare con salse a volontà come senape e maionese, meglio se fatta in casa.

6/6 Consigli

  • Mescolate all’impasto dell’aglio a tocchetti per la delizia del palato
Riproduzione riservata